giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Proverbi " , Capitolo 7 :

[1] Figlio mio , custodisci le mie parole
e fà tesoro dei miei precetti .

[2] Osserva i miei precetti e vivrai ,
il mio insegnamento sia come la pupilla dei tuoi occhi .

[3] Lègali alle tue dita ,
scrivili sulla tavola del tuo cuore .

[4] Dì alla sapienza : " Tu sei mia sorella ",
e chiama amica l'intelligenza ,

[5] perché ti preservi dalla donna forestiera ,
dalla straniera che ha parole di lusinga .

[6] Mentre dalla finestra della mia casa
stavo osservando dietro le grate ,

[7] ecco vidi fra gli inesperti ,
scorsi fra i giovani un dissennato .

[8] Passava per la piazza , accanto all'angolo della straniera ,
e s'incamminava verso la casa di lei ,

[9] all'imbrunire , al declinare del giorno ,
all'apparir della notte e del buio .

[10] Ecco farglisi incontro una donna ,
in vesti di prostituta e la dissimulazione nel cuore .

[11] Essa è audace e insolente ,
non sa tenere i piedi in casa sua .

[12] Ora è per la strada , ora per le piazze ,
ad ogni angolo sta in agguato .

[13] Lo afferra , lo bacia
e con sfacciataggine gli dice :

[14] " Dovevo offrire sacrifici di comunione ;
oggi ho sciolto i miei voti ;

[15] per questo sono uscita incontro a te
per cercarti e ti ho trovato .

[16] Ho messo coperte soffici sul mio letto ,
tela fine d'Egitto ;

[17] ho profumato il mio giaciglio di mirra ,
di àloe e di cinnamòmo .

[18] Vieni , inebriamoci d'amore fino al mattino ,
godiamoci insieme amorosi piaceri ,

[19] poiché mio marito non è in casa ,
è partito per un lungo viaggio ,

[20] ha portato con sé il sacchetto del denaro ,
tornerà a casa il giorno del plenilunio ".

[21] Lo lusinga con tante moine ,
lo seduce con labbra lascive ;

[22] egli incauto la segue ,
come un bue va al macello ;
come un cervo preso al laccio ,

[23] finché una freccia non gli lacera il fegato ;
come un uccello che si precipita nella rete
e non sa che è in pericolo la sua vita .

[24] Ora , figlio mio , ascoltami ,
fà attenzione alle parole della mia bocca .

[25] Il tuo cuore non si volga verso le sue vie ,
non aggirarti per i suoi sentieri ,

[26] perché molti ne ha fatti cadere trafitti
ed erano vigorose tutte le sue vittime .

[27] La sua casa è la strada per gli inferi ,
che scende nelle camere della morte . 

Nessun commento:

Posta un commento