giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Cantico Dei Cantici " , Capitolo 4 :

[1] Come sei bella , amica mia , come sei bella !
Gli occhi tuoi sono colombe ,
dietro il tuo velo .
Le tue chiome sono un gregge di capre ,
che scendono dalle pendici del Gàlaad .

[2] I tuoi denti come un gregge di pecore tosate ,
che risalgono dal bagno ;
tutte procedono appaiate ,
e nessuna è senza compagna .

[3] Come un nastro di porpora le tue labbra
e la tua bocca è soffusa di grazia ;
come spicchio di melagrana la tua gota
attraverso il tuo velo .

[4] Come la torre di Davide il tuo collo ,
costruita a guisa di fortezza .
Mille scudi vi sono appesi , tutte armature di prodi .

[5] I tuoi seni sono come due cerbiatti ,
gemelli di una gazzella ,
che pascolano fra i gigli .

[6] Prima che spiri la brezza del giorno
e si allunghino le ombre ,
me ne andrò al monte della mirra
e alla collina dell'incenso .

[7] Tutta bella tu sei , amica mia ,
in te nessuna macchia .

[8] Vieni con me dal Libano , o sposa ,
con me dal Libano , vieni !
Osserva dalla cima dell'Amana ,
dalla cima del Senìr e dell'Ermon ,
dalle tane dei leoni ,
dai monti dei leopardi .

[9] Tu mi hai rapito il cuore ,
sorella mia , sposa ,
tu mi hai rapito il cuore
con un solo tuo sguardo ,
con una perla sola della tua collana !

[10] Quanto sono soavi le tue carezze ,
sorella mia , sposa ,
quanto più deliziose del vino le tue carezze .
L'odore dei tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi .

[11] Le tue labbra stillano miele vergine , o sposa ,
c'è miele e latte sotto la tua lingua
e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano .

[12] Giardino chiuso tu sei ,
sorella mia , sposa ,
giardino chiuso , fontana sigillata .

[13] I tuoi germogli sono un giardino di melagrane ,
con i frutti più squisiti ,
alberi di cipro con nardo ,

[14] nardo e zafferano , cannella e cinnamòmo
con ogni specie d'alberi da incenso ;
mirra e àloe
con tutti i migliori aromi .

[15] Fontana che irrora i giardini ,
pozzo d'acque vive
e ruscelli sgorganti dal Libano .

[16] Lèvati , aquilone , e tu , austro , vieni ,
soffia nel mio giardino
si effondano i suoi aromi .
Venga il mio diletto nel suo giardino
e ne mangi i frutti squisiti . 

Nessun commento:

Posta un commento