giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Cantico Dei Cantici " , Capitolo 3 :

[1] Sul mio letto , lungo la notte , ho cercato
l'amato del mio cuore ;
l'ho cercato , ma non l'ho trovato .

[2] " Mi alzerò e farò il giro della città ;
per le strade e per le piazze ;
voglio cercare l'amato del mio cuore ".
L'ho cercato , ma non l'ho trovato .

[3] Mi hanno incontrato le guardie che fanno la ronda :
" Avete visto l'amato del mio cuore ?".

[4] Da poco le avevo oltrepassate ,
quando trovai l'amato del mio cuore .
Lo strinsi fortemente e non lo lascerò
finché non l'abbia condotto in casa di mia madre ,
nella stanza della mia genitrice .

[5] Io vi scongiuro , figlie di Gerusalemme ,
per le gazzelle e per le cerve dei campi :
non destate , non scuotete dal sonno l'amata
finché essa non lo voglia .

[6] Che cos'è che sale dal deserto
come una colonna di fumo ,
esalando profumo di mirra e d'incenso e d'ogni polvere aromatica ?

[7] Ecco , la lettiga di Salomone :
sessanta prodi le stanno intorno ,
tra i più valorosi d'Israele .

[8] Tutti sanno maneggiare la spada ,
sono esperti nella guerra ;
ognuno porta la spada al fianco
contro i pericoli della notte .

[9] Un baldacchino s'è fatto il re Salomone ,
con legno del Libano .

[10] Le sue colonne le ha fatte d'argento ,
d'oro la sua spalliera ;
il suo seggio di porpora ,
il centro è un ricamo d'amore
delle fanciulle di Gerusalemme .

[11] Uscite figlie di Sion ,
guardate il re Salomone
con la corona che gli pose sua madre ,
nel giorno delle sue nozze ,
nel giorno della gioia del suo cuore . 

Nessun commento:

Posta un commento