giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Proverbi " , Capitolo 1 :

[1] Proverbi di Salomone , figlio di Davide , re d'Israele ,

[2] per conoscere la sapienza e la disciplina ,
per capire i detti profondi ,

[3] per acquistare un'istruzione illuminata ,
equità , giustizia e rettitudine ,

[4] per dare agli inesperti l'accortezza ,
ai giovani conoscenza e riflessione .

[5] Ascolti il saggio e aumenterà il sapere ,
e l'uomo accorto acquisterà il dono del consiglio ,

[6] per comprendere proverbi e allegorie ,
le massime dei saggi e i loro enigmi .

[7] Il timore del Signore è il principio della scienza ;
gli stolti disprezzano la sapienza e l'istruzione .

[8] Ascolta , figlio mio , l'istruzione di tuo padre
e non disprezzare l'insegnamento di tua madre ,

[9] perché saranno una corona graziosa sul tuo capo
e monili per il tuo collo .

[10] Figlio mio , se i peccatori ti vogliono traviare ,
non acconsentire !

[11] Se ti dicono : " Vieni con noi ,
complottiamo per spargere sangue ,
insidiamo impunemente l'innocente ,

[12] inghiottiamoli vivi come gli inferi ,
interi , come coloro che scendon nella fossa ;

[13] troveremo ogni specie di beni preziosi ,
riempiremo di bottino le nostre case ;

[14] tu getterai la sorte insieme con noi ,
una sola borsa avremo in comune ",

[15] figlio mio , non andare per la loro strada ,
tieni lontano il piede dai loro sentieri !

[16] I loro passi infatti corrono verso il male
e si affrettano a spargere il sangue .

[17] Invano si tende la rete
sotto gli occhi degli uccelli .

[18] Ma costoro complottano contro il proprio sangue ,
pongono agguati contro se stessi .

[19] Tale è la fine di chi si dà alla rapina ;
la cupidigia toglie di mezzo colui che ne è dominato .

[20] La Sapienza grida per le strade
nelle piazze fa udire la voce ;

[21] dall'alto delle mura essa chiama ,
pronunzia i suoi detti alle porte della città :

[22] " Fino a quando , o inesperti , amerete l'inesperienza
e i beffardi si compiaceranno delle loro beffe
e gli sciocchi avranno in odio la scienza ?

[23] Volgetevi alle mie esortazioni :
ecco , io effonderò il mio spirito su di voi
e vi manifesterò le mie parole .

[24] Poiché vi ho chiamato e avete rifiutato ,
ho steso la mano e nessuno ci ha fatto attenzione ;

[25] avete trascurato ogni mio consiglio
e la mia esortazione non avete accolto ;

[26] anch'io riderò delle vostre sventure ,
mi farò beffe quando su di voi verrà la paura ,

[27] quando come una tempesta vi piomberà addosso il terrore ,
quando la disgrazia vi raggiungerà come un uragano ,
quando vi colpirà l'angoscia e la tribolazione .

[28] Allora mi invocheranno , ma io non risponderò ,
mi cercheranno , ma non mi troveranno .

[29] Poiché hanno odiato la sapienza
e non hanno amato il timore del Signore ;

[30] non hanno accettato il mio consiglio
e hanno disprezzato tutte le mie esortazioni ;

[31] mangeranno il frutto della loro condotta
e si sazieranno dei risultati delle loro decisioni .

[32] Sì , lo sbandamento degli inesperti li ucciderà
e la spensieratezza degli sciocchi li farà perire ;
ma chi ascolta me vivrà tranquillo
e sicuro dal timore del male ".

Nessun commento:

Posta un commento