giovedì, febbraio 06, 2014

La Sacra Bibbia " Proverbi " , Capitolo 8 :

[1] La Sapienza forse non chiama
e la prudenza non fa udir la voce ?

[2] In cima alle alture , lungo la via ,
nei crocicchi delle strade essa si è posta ,

[3] presso le porte , all'ingresso della città ,
sulle soglie degli usci essa esclama :

[4] " A voi , uomini , io mi rivolgo ,
ai figli dell'uomo è diretta la mia voce .

[5] Imparate , inesperti , la prudenza
e voi , stolti , fatevi assennati .

[6] Ascoltate , perché dirò cose elevate ,
dalle mie labbra usciranno sentenze giuste ,

[7] perché la mia bocca proclama la verità
e abominio per le mie labbra è l'empietà .

[8] Tutte le parole della mia bocca sono giuste ;
niente vi è in esse di fallace o perverso ;

[9] tutte sono leali per chi le comprende
e rette per chi possiede la scienza .

[10] Accettate la mia istruzione e non l'argento ,
la scienza anziché l'oro fino ,

[11] perché la scienza vale più delle perle
e nessuna cosa preziosa l'uguaglia ".

[12] Io , la Sapienza , possiedo la prudenza e ho la scienza e la riflessione .

[13] Temere il Signore è odiare il male :
io detesto la superbia , l'arroganza ,
la cattiva condotta e la bocca perversa .

[14] A me appartiene il consiglio e il buon senso ,
io sono l'intelligenza , a me appartiene la potenza .

[15] Per mezzo mio regnano i re
e i magistrati emettono giusti decreti ;

[16] per mezzo mio i capi comandano
e i grandi governano con giustizia .

[17] Io amo coloro che mi amano
e quelli che mi cercano mi troveranno .

[18] Presso di me c'è ricchezza e onore ,
sicuro benessere ed equità .

[19] Il mio frutto val più dell'oro , dell'oro fino ,
il mio provento più dell'argento scelto .

[20] Io cammino sulla via della giustizia
e per i sentieri dell'equità ,

[21] per dotare di beni quanti mi amano
e riempire i loro forzieri .

[22] Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività ,
prima di ogni sua opera , fin d'allora .

[23] Dall'eternità sono stata costituita ,
fin dal principio , dagli inizi della terra .

[24] Quando non esistevano gli abissi , io fui generata ;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua ;

[25] prima che fossero fissate le basi dei monti ,
prima delle colline , io sono stata generata .

[26] Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi ,
né le prime zolle del mondo ;

[27] quando egli fissava i cieli , io ero là ;
quando tracciava un cerchio sull'abisso ;

[28] quando condensava le nubi in alto ,
quando fissava le sorgenti dell'abisso ;

[29] quando stabiliva al mare i suoi limiti ,
sicché le acque non ne oltrepassassero la spiaggia ;
quando disponeva le fondamenta della terra ,

[30] allora io ero con lui come architetto
ed ero la sua delizia ogni giorno ,
dilettandomi davanti a lui in ogni istante ;

[31] dilettandomi sul globo terrestre ,
ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo .

[32] Ora , figli , ascoltatemi :
beati quelli che seguono le mie vie !

[33] Ascoltate l'esortazione e siate saggi ,
non trascuratela !

[34] Beato l'uomo che mi ascolta ,
vegliando ogni giorno alle mie porte ,
per custodire attentamente la soglia .

[35] Infatti , chi trova me trova la vita ,
e ottiene favore dal Signore ;

[36] ma chi pecca contro di me , danneggia se stesso ;
quanti mi odiano amano la morte ". 

Nessun commento:

Posta un commento