martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Atti Degli Apostoli " , Capitolo 22 :

[1] " Fratelli e padri , ascoltate la mia difesa davanti a voi ".

[2] Quando sentirono che parlava loro in lingua ebraica , fecero silenzio ancora di più .

[3] Ed egli continuò : " Io sono un Giudeo , nato a Tarso di Cilicia , ma cresciuto in questa città , formato alla scuola di Gamaliele nelle più rigide norme della legge paterna , pieno di zelo per Dio , come oggi siete tutti voi .

[4] Io perseguitai a morte questa nuova dottrina , arrestando e gettando in prigione uomini e donne ,

[5] come può darmi testimonianza il sommo sacerdote e tutto il collegio degli anziani . Da loro ricevetti lettere per i nostri fratelli di Damasco e partii per condurre anche quelli di là come prigionieri a Gerusalemme , per essere puniti .

[6] Mentre ero in viaggio e mi avvicinavo a Damasco , verso mezzogiorno , all'improvviso una gran luce dal cielo rifulse attorno a me ;

[7] caddi a terra e sentii una voce che mi diceva : Saulo , Saulo , perché mi perseguiti ?

[8] Risposi : Chi sei , o Signore ? Mi disse : Io sono Gesù il Nazareno , che tu perseguiti .

[9] Quelli che erano con me videro la luce , ma non udirono colui che mi parlava .

[10] Io dissi allora : Che devo fare , Signore ? E il Signore mi disse : Alzati e prosegui verso Damasco ; là sarai informato di tutto ciò che è stabilito che tu faccia .

[11] E poiché non ci vedevo più , a causa del fulgore di quella luce , guidato per mano dai miei compagni , giunsi a Damasco .

[12] Un certo Anania , un devoto osservante della legge e in buona reputazione presso tutti i Giudei colà residenti ,

[13] venne da me , mi si accostò e disse : Saulo , fratello , torna a vedere ! E in quell'istante io guardai verso di lui e riebbi la vista .

[14] Egli soggiunse : Il Dio dei nostri padri ti ha predestinato a conoscere la sua volontà , a vedere il Giusto e ad ascoltare una parola dalla sua stessa bocca ,

[15] perché gli sarai testimone davanti a tutti gli uomini delle cose che hai visto e udito .

[16] E ora perché aspetti ? Alzati , ricevi il battesimo e lavati dai tuoi peccati , invocando il suo nome .

[17] Dopo il mio ritorno a Gerusalemme , mentre pregavo nel tempio , fui rapito in estasi

[18] e vidi Lui che mi diceva : Affrettati ed esci presto da Gerusalemme , perché non accetteranno la tua testimonianza su di me .

[19] E io dissi : Signore , essi sanno che facevo imprigionare e percuotere nella sinagoga quelli che credevano in te ;

[20] quando si versava il sangue di Stefano , tuo testimone , anch'io ero presente e approvavo e custodivo i vestiti di quelli che lo uccidevano .

[21] Allora mi disse : Và , perché io ti manderò lontano , tra i pagani ".

[22] Fino a queste parole erano stati ad ascoltarlo , ma allora alzarono la voce gridando : " Toglilo di mezzo ; non deve più vivere !".

[23] E poiché continuavano a urlare , a gettar via i mantelli e a lanciar polvere in aria ,

[24] il tribuno ordinò di portarlo nella fortezza , prescrivendo di interrogarlo a colpi di flagello al fine di sapere per quale motivo gli gridavano contro in tal modo .

[25] Ma quando l'ebbero legato con le cinghie , Paolo disse al centurione che gli stava accanto : " Potete voi flagellare un cittadino romano , non ancora giudicato ?".

[26] Udito ciò , il centurione corse a riferire al tribuno : " Che cosa stai per fare ? Quell'uomo è un romano !".

[27] Allora il tribuno si recò da Paolo e gli domandò : " Dimmi , tu sei cittadino romano ?". Rispose : " Sì ".

[28] Replicò il tribuno : " Io questa cittadinanza l'ho acquistata a caro prezzo ". Paolo disse : " Io , invece , lo sono di nascita !".

[29] E subito si allontanarono da lui quelli che dovevano interrogarlo . Anche il tribuno ebbe paura , rendendosi conto che Paolo era cittadino romano e che lui lo aveva messo in catene .

[30] Il giorno seguente , volendo conoscere la realtà dei fatti , cioè il motivo per cui veniva accusato dai Giudei , gli fece togliere le catene e ordinò che si riunissero i sommi sacerdoti e tutto il sinedrio ; vi fece condurre Paolo e lo presentò davanti a loro . 

Nessun commento:

Posta un commento