martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 15 :

[1] " Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo . 

[2] Ogni tralcio che in me non porta frutto , lo toglie e ogni tralcio che porta frutto , lo pota perché porti più frutto . 

[3] Voi siete già mondi , per la parola che vi ho annunziato . 

[4] Rimanete in me e io in voi . Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite , così anche voi se non rimanete in me . 

[5] Io sono la vite , voi i tralci . Chi rimane in me e io in lui , fa molto frutto , perché senza di me non potete far nulla . 

[6] Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca , e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano . 

[7] Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi , chiedete quel che volete e vi sarà dato . 

[8] In questo è glorificato il Padre mio : che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli . 

[9] Come il Padre ha amato me , così anch'io ho amato voi . Rimanete nel mio amore . 

[10] Se osserverete i miei comandamenti , rimarrete nel mio amore , come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore . 

[11] Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena . 

[12] Questo è il mio comandamento : che vi amiate gli uni gli altri , come io vi ho amati . 

[13] Nessuno ha un amore più grande di questo : dare la vita per i propri amici . 

[14] Voi siete miei amici , se farete ciò che io vi comando . 

[15] Non vi chiamo più servi , perché il servo non sa quello che fa il suo padrone ; ma vi ho chiamati amici , perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi . 

[16] Non voi avete scelto me , ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga ; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome , ve lo conceda . 

[17] Questo vi comando : amatevi gli uni gli altri . 

[18] Se il mondo vi odia , sappiate che prima di voi ha odiato me . 

[19] Se foste del mondo , il mondo amerebbe ciò che è suo ; poiché invece non siete del mondo , ma io vi ho scelti dal mondo , per questo il mondo vi odia . 

[20] Ricordatevi della parola che vi ho detto : Un servo non è più grande del suo padrone . Se hanno perseguitato me , perseguiteranno anche voi ; se hanno osservato la mia parola , osserveranno anche la vostra . 

[21] Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome , perché non conoscono colui che mi ha mandato . 

[22] Se non fossi venuto e non avessi parlato loro , non avrebbero alcun peccato ; ma ora non hanno scusa per il loro peccato . 

[23] Chi odia me , odia anche il Padre mio . 

[24] Se non avessi fatto in mezzo a loro opere che nessun altro mai ha fatto , non avrebbero alcun peccato ; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio . 

[25] Questo perché si adempisse la parola scritta nella loro Legge : Mi hanno odiato senza ragione . 

[26] Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre , lo Spirito di verità che procede dal Padre , egli mi renderà testimonianza ; 

[27] e anche voi mi renderete testimonianza , perché siete stati con me fin dal principio . 

Nessun commento:

Posta un commento