martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Galati " , Capitolo 1 :

[1] Paolo , apostolo non da parte di uomini , né per mezzo di uomo , ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti ,

[2] e tutti i fratelli che sono con me , alle Chiese della Galazia .

[3] Grazia a voi e pace da parte di Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo ,

[4] che ha dato se stesso per i nostri peccati , per strapparci da questo mondo perverso , secondo la volontà di Dio e Padre nostro ,

[5] al quale sia gloria nei secoli dei secoli . Amen .

[6] Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo .

[7] In realtà , però , non ce n'è un altro ; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo .

[8] Orbene , se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato , sia anàtema !

[9] L'abbiamo già detto e ora lo ripeto : se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto , sia anàtema !

[10] Infatti , è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi , o non piuttosto quello di Dio ? Oppure cerco di piacere agli uomini ? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo!

[11] Vi dichiaro dunque , fratelli , che il vangelo da me annunziato non è modellato sull'uomo ;

[12] infatti io non l'ho ricevuto né l'ho imparato da uomini , ma per rivelazione di Gesù Cristo .

[13] Voi avete certamente sentito parlare della mia condotta di un tempo nel giudaismo , come io perseguitassi fieramente la Chiesa di Dio e la devastassi ,

[14] superando nel giudaismo la maggior parte dei miei coetanei e connazionali , accanito com'ero nel sostenere le tradizioni dei padri .

[15] Ma quando colui che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia si compiacque

[16] di rivelare a me suo Figlio perché lo annunziassi in mezzo ai pagani , subito , senza consultare nessun uomo ,

[17] senza andare a Gerusalemme da coloro che erano apostoli prima di me , mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco .

[18] In seguito , dopo tre anni andai a Gerusalemme per consultare Cefa , e rimasi presso di lui quindici giorni ;

[19] degli apostoli non vidi nessun altro , se non Giacomo , il fratello del Signore .

[20] In ciò che vi scrivo , io attesto davanti a Dio che non mentisco .

[21] Quindi andai nelle regioni della Siria e della Cilicia .

[22] Ma ero sconosciuto personalmente alle Chiese della Giudea che sono in Cristo ;

[23] soltanto avevano sentito dire : " Colui che una volta ci perseguitava , va ora annunziando la fede che un tempo voleva distruggere ".

[24] E glorificavano Dio a causa mia . 

Nessun commento:

Posta un commento