martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 13 :

[1] Prima della festa di Pasqua Gesù , sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre , dopo aver amato i suoi che erano nel mondo , li amò sino alla fine .

[2] Mentre cenavano , quando già il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota , figlio di Simone , di tradirlo ,

[3] Gesù sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava ,

[4] si alzò da tavola , depose le vesti e , preso un asciugatoio , se lo cinse attorno alla vita .

[5] Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugatoio di cui si era cinto .

[6] Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse : " Signore , tu lavi i piedi a me ?".

[7] Rispose Gesù : " Quello che io faccio , tu ora non lo capisci , ma lo capirai dopo ".

[8] Gli disse Simon Pietro : " Non mi laverai mai i piedi !". Gli rispose Gesù : " Se non ti laverò , non avrai parte con me ".

[9] Gli disse Simon Pietro : " Signore , non solo i piedi , ma anche le mani e il capo !".

[10] Soggiunse Gesù : " Chi ha fatto il bagno , non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto mondo ; e voi siete mondi , ma non tutti ".

[11] Sapeva infatti chi lo tradiva ; per questo disse : " Non tutti siete mondi ".

[12] Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti , sedette di nuovo e disse loro : " Sapete ciò che vi ho fatto ?

[13] Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene , perché lo sono .

[14] Se dunque io , il Signore e il Maestro , ho lavato i vostri piedi , anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri .

[15] Vi ho dato infatti l'esempio , perché come ho fatto io , facciate anche voi .

[16] In verità , in verità vi dico : un servo non è più grande del suo padrone , né un apostolo è più grande di chi lo ha mandato .

[17] Sapendo queste cose , sarete beati se le metterete in pratica .

[18] Non parlo di tutti voi ; io conosco quelli che ho scelto ; ma si deve adempiere la Scrittura : Colui che mangia il pane con me , ha levato contro di me il suo calcagno .

[19] Ve lo dico fin d'ora , prima che accada , perché , quando sarà avvenuto , crediate che Io Sono .

[20] In verità , in verità vi dico : Chi accoglie colui che io manderò , accoglie me ; chi accoglie me , accoglie colui che mi ha mandato ".

[21] Dette queste cose , Gesù si commosse profondamente e dichiarò : " In verità , in verità vi dico : uno di voi mi tradirà ".

[22] I discepoli si guardarono gli uni gli altri , non sapendo di chi parlasse .

[23] Ora uno dei discepoli , quello che Gesù amava , si trovava a tavola al fianco di Gesù .

[24] Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse : " Dì , chi è colui a cui si riferisce ?".

[25] Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù , gli disse : " Signore , chi è ?".

[26] Rispose allora Gesù : " È colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò ". E intinto il boccone , lo prese e lo diede a Giuda Iscariota , figlio di Simone .

[27] E allora , dopo quel boccone , satana entrò in lui . Gesù quindi gli disse : " Quello che devi fare fallo al più presto ".

[28] Nessuno dei commensali capì perché gli aveva detto questo ;

[29] alcuni infatti pensavano che , tenendo Giuda la cassa , Gesù gli avesse detto : " Compra quello che ci occorre per la festa ", oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri .

[30] Preso il boccone , egli subito uscì . Ed era notte .

[31] Quand'egli fu uscito , Gesù disse : " Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato , e anche Dio è stato glorificato in lui .

[32] Se Dio è stato glorificato in lui , anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito .

[33] Figlioli , ancora per poco sono con voi ; voi mi cercherete , ma come ho già detto ai Giudei , lo dico ora anche a voi : dove vado io voi non potete venire .

[34] Vi do un comandamento nuovo : che vi amiate gli uni gli altri ; come io vi ho amato , così amatevi anche voi gli uni gli altri .

[35] Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli , se avrete amore gli uni per gli altri ".

[36] Simon Pietro gli dice : " Signore , dove vai ?". Gli rispose Gesù : " Dove io vado per ora tu non puoi seguirmi ; mi seguirai più tardi ".

[37] Pietro disse : " Signore , perché non posso seguirti ora ? Darò la mia vita per te !".

[38] Rispose Gesù : " Darai la tua vita per me ? In verità , in verità ti dico : non canterà il gallo , prima che tu non m'abbia rinnegato tre volte ". 

Nessun commento:

Posta un commento