martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 5 :

[1] Vi fu poi una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme .

[2] V'è a Gerusalemme , presso la porta delle Pecore , una piscina , chiamata in ebraico Betzaetà , con cinque portici ,

[3] sotto i quali giaceva un gran numero di infermi , ciechi , zoppi e paralitici .

[4] Un angelo infatti in certi momenti discendeva nella piscina e agitava l'acqua ; il primo ad entrarvi dopo l'agitazione dell'acqua guariva da qualsiasi malattia fosse affetto ].

[5] Si trovava là un uomo che da trentotto anni era malato .

[6] Gesù vedendolo disteso e , sapendo che da molto tempo stava così , gli disse : " Vuoi guarire ?".

[7] Gli rispose il malato : " Signore , io non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l'acqua si agita . Mentre infatti sto per andarvi  , qualche altro scende prima di me ".

[8] Gesù gli disse : " Alzati , prendi il tuo lettuccio e cammina ".

[9] E sull'istante quell'uomo guarì e , preso il suo lettuccio , cominciò a camminare .
Quel giorno però era un sabato .

[10] Dissero dunque i Giudei all'uomo guarito : " È sabato e non ti è lecito prender su il tuo lettuccio ".

[11] Ma egli rispose loro: " Colui che mi ha guarito mi ha detto : Prendi il tuo lettuccio e cammina ".

[12] Gli chiesero allora : " Chi è stato a dirti: Prendi il tuo lettuccio e cammina ?".

[13] Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse ; Gesù infatti si era allontanato , essendoci folla in quel luogo .

[14] Poco dopo Gesù lo trovò nel tempio e gli disse : " Ecco che sei guarito ; non peccare più , perché non ti abbia ad accadere qualcosa di peggio ".

[15] Quell'uomo se ne andò e disse ai Giudei che era stato Gesù a guarirlo .

[16] Per questo i Giudei cominciarono a perseguitare Gesù , perché faceva tali cose di sabato .

[17] Ma Gesù rispose loro : " Il Padre mio opera sempre e anch'io opero ".

[18] Proprio per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo : perché non soltanto violava il sabato , ma chiamava Dio suo Padre , facendosi uguale a Dio .

[19] Gesù riprese a parlare e disse : " In verità , in verità vi dico , il Figlio da sé non può fare nulla se non ciò che vede fare dal Padre ; quello che egli fa , anche il Figlio lo fa .

[20] Il Padre infatti ama il Figlio , gli manifesta tutto quello che fa e gli manifesterà opere ancora più grandi di queste , e voi ne resterete meravigliati .

[21] Come il Padre risuscita i morti e dà la vita , così anche il Figlio dà la vita a chi vuole ;

[22] il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio ,

[23] perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre . Chi non onora il Figlio , non onora il Padre che lo ha mandato .

[24] In verità , in verità vi dico : chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato , ha la vita eterna e non va incontro al giudizio , ma è passato dalla morte alla vita .

[25] In verità , in verità vi dico : è venuto il momento , ed è questo , in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio , e quelli che l'avranno ascoltata , vivranno.

[26] Come infatti il Padre ha la vita in se stesso , così ha concesso al Figlio di avere la vita in se stesso ;

[27] e gli ha dato il potere di giudicare , perché è Figlio dell'uomo .

[28] Non vi meravigliate di questo , poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno :

[29] quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna .

[30] Io non posso far nulla da me stesso ; giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto , perché non cerco la mia volontà , ma la volontà di colui che mi ha mandato .

[31] Se fossi io a render testimonianza a me stesso , la mia testimonianza non sarebbe vera ;

[32] ma c'è un altro che mi rende testimonianza , e so che la testimonianza che egli mi rende è verace .

[33] Voi avete inviato messaggeri da Giovanni ed egli ha reso testimonianza alla verità .

[34] Io non ricevo testimonianza da un uomo ; ma vi dico queste cose perché possiate salvarvi .

[35] Egli era una lampada che arde e risplende , e voi avete voluto solo per un momento rallegrarvi alla sua luce .

[36] Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni : le opere che il Padre mi ha dato da compiere , quelle stesse opere che io sto facendo , testimoniano di me che il Padre mi ha mandato .

[37] E anche il Padre , che mi ha mandato , ha reso testimonianza di me . Ma voi non avete mai udito la sua voce , né avete visto il suo volto ,

[38] e non avete la sua parola che dimora in voi , perché non credete a colui che egli ha mandato .

[39] Voi scrutate le Scritture credendo di avere in esse la vita eterna ; ebbene , sono proprio esse che mi rendono testimonianza .

[40] Ma voi non volete venire a me per avere la vita .

[41] Io non ricevo gloria dagli uomini .

[42] Ma io vi conosco e so che non avete in voi l'amore di Dio .

[43] Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi ricevete ; se un altro venisse nel proprio nome , lo ricevereste .

[44] E come potete credere , voi che prendete gloria gli uni dagli altri , e non cercate la gloria che viene da Dio solo ?

[45] Non crediate che sia io ad accusarvi davanti al Padre ; c'è già chi vi accusa , Mosè , nel quale avete riposto la vostra speranza .

[46] Se credeste infatti a Mosè , credereste anche a me ; perché di me egli ha scritto .

[47] Ma se non credete ai suoi scritti , come potrete credere alle mie parole ?". 

Nessun commento:

Posta un commento