martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 14 :

[1] " Non sia turbato il vostro cuore . Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me .

[2] Nella casa del Padre mio vi sono molti posti . Se no , ve l'avrei detto . Io vado a prepararvi un posto ;

[3] quando sarò andato e vi avrò preparato un posto , ritornerò e vi prenderò con me , perché siate anche voi dove sono io .

[4] E del luogo dove io vado , voi conoscete la via ".

[5] Gli disse Tommaso : " Signore , non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via ?".

[6] Gli disse Gesù : " Io sono la via , la verità e la vita . Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me .

[7] Se conoscete me , conoscerete anche il Padre : fin da ora lo conoscete e lo avete veduto ".

[8] Gli disse Filippo : " Signore , mostraci il Padre e ci basta ".

[9] Gli rispose Gesù : " Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto , Filippo ? Chi ha visto me ha visto il Padre . Come puoi dire : Mostraci il Padre ?

[10] Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me ? Le parole che io vi dico , non le dico da me ; ma il Padre che è con me compie le sue opere .

[11] Credetemi : io sono nel Padre e il Padre è in me ; se non altro , credetelo per le opere stesse .

[12] In verità , in verità vi dico : anche chi crede in me , compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi , perché io vado al Padre .

[13] Qualunque cosa chiederete nel nome mio , la farò , perché il Padre sia glorificato nel Figlio .

[14] Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome , io la farò .

[15] Se mi amate , osserverete i miei comandamenti .

[16] Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre ,

[17] lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere , perché non lo vede e non lo conosce . Voi lo conoscete , perché egli dimora presso di voi e sarà in voi .

[18] Non vi lascerò orfani , ritornerò da voi .

[19] Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più ; voi invece mi vedrete , perché io vivo e voi vivrete .

[20] In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi .

[21] Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva , questi mi ama . Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui ".

[22] Gli disse Giuda , non l'Iscariota : " Signore , come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo ?".

[23] Gli rispose Gesù : " Se uno mi ama , osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui .

[24] Chi non mi ama non osserva le mie parole ; la parola che voi ascoltate non è mia , ma del Padre che mi ha mandato .

[25] Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi .

[26] Ma il Consolatore , lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome , egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto .

[27] Vi lascio la pace , vi do la mia pace . Non come la dà il mondo , io la do a voi . Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore .

[28] Avete udito che vi ho detto : Vado e tornerò a voi ; se mi amaste , vi rallegrereste che io vado dal Padre , perché il Padre è più grande di me .

[29] Ve l'ho detto adesso , prima che avvenga , perché quando avverrà , voi crediate .

[30] Non parlerò più a lungo con voi , perché viene il principe del mondo ; egli non ha nessun potere su di me ,

[31] ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre e faccio quello che il Padre mi ha comandato . Alzatevi , andiamo via di qui ". 

Nessun commento:

Posta un commento