martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Corinzi 2 " , Capitolo 12 :

[1] Bisogna vantarsi ? Ma ciò non conviene ! Pur tuttavia verrò alle visioni e alle rivelazioni del Signore .

[2] Conosco un uomo in Cristo che , quattordici anni fa - se con il corpo o fuori del corpo non lo so , lo sa Dio - fu rapito fino al terzo cielo .

[3] E so che quest'uomo - se con il corpo o senza corpo non lo so , lo sa Dio -

[4] fu rapito in paradiso e udì parole indicibili che non è lecito ad alcuno pronunziare .

[5] Di lui io mi vanterò ! Di me stesso invece non mi vanterò fuorchè delle mie debolezze .

[6] Certo , se volessi vantarmi , non sarei insensato , perché direi solo la verità ; ma evito di farlo , perché nessuno mi giudichi di più di quello che vede o sente da me .

[7] Perché non montassi in superbia per la grandezza delle rivelazioni , mi è stata messa una spina nella carne , un inviato di satana incaricato di schiaffeggiarmi , perché io non vada in superbia .

[8] A causa di questo per ben tre volte ho pregato il Signore che l'allontanasse da me .

[9] Ed egli mi ha detto : " Ti basta la mia grazia ; la mia potenza infatti si manifesta pienamente nella debolezza ". Mi vanterò quindi ben volentieri delle mie debolezze , perché dimori in me la potenza di Cristo .

[10] Perciò mi compiaccio nelle mie infermità , negli oltraggi , nelle necessità , nelle persecuzioni , nelle angosce sofferte per Cristo : quando sono debole , è allora che sono forte .

[11] Sono diventato pazzo ; ma siete voi che mi ci avete costretto . Infatti avrei dovuto essere raccomandato io da voi , perché non sono per nulla inferiore a quei " superapostoli ", anche se sono un nulla .

[12] Certo , in mezzo a voi si sono compiuti i segni del vero apostolo , in una pazienza a tutta prova , con segni , prodigi e miracoli .

[13] In che cosa infatti siete stati inferiori alle altre Chiese , se non in questo , che io non vi sono stato d'aggravio ? Perdonatemi questa ingiustizia !

[14] Ecco , è la terza volta che sto per venire da voi , e non vi sarò di peso , perché non cerco i vostri beni , ma voi . Infatti non spetta ai figli mettere da parte per i genitori , ma ai genitori per i figli .

[15] Per conto mio mi prodigherò volentieri , anzi consumerò me stesso per le vostre anime . Se io vi amo più intensamente , dovrei essere riamato di meno ?

[16] Ma sia pure che io non vi sono stato di peso ; però , scaltro come sono , vi ho preso con inganno .

[17] Vi ho forse sfruttato per mezzo di qualcuno di quelli che ho inviato tra voi ?

[18] Ho vivamente pregato Tito di venire da voi e ho mandato insieme con lui quell'altro fratello . Forse Tito vi ha sfruttato in qualche cosa ? Non abbiamo forse noi due camminato con lo stesso spirito , sulle medesime tracce ?

[19] Certo , da tempo vi immaginate che stiamo facendo la nostra difesa davanti a voi . Ma noi parliamo davanti a Dio , in Cristo , e tutto , carissimi , è per la vostra edificazione .

[20] Temo infatti che , venendo , non vi trovi come desidero e che a mia volta venga trovato da voi quale non mi desiderate ; che per caso non vi siano contese , invidie , animosità , dissensi , maldicenze , insinuazioni , superbie , disordini ,

[21] e che , alla mia venuta , il mio Dio mi umilii davanti a voi e io abbia a piangere su molti che hanno peccato in passato e non si sono convertiti dalle impurità , dalla fornicazione e dalle dissolutezze che hanno commesso . 

Nessun commento:

Posta un commento