martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Galati " , Capitolo 4 :

[1] Ecco , io faccio un altro esempio : per tutto il tempo che l'erede è fanciullo , non è per nulla differente da uno schiavo , pure essendo padrone di tutto ;

[2] ma dipende da tutori e amministratori , fino al termine stabilito dal padre .

[3] Così anche noi quando eravamo fanciulli , eravamo come schiavi degli elementi del mondo .

[4] Ma quando venne la pienezza del tempo , Dio mandò il suo Figlio , nato da donna , nato sotto la legge ,

[5] per riscattare coloro che erano sotto la legge , perché ricevessimo l'adozione a figli .

[6] E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida : Abbà , Padre !

[7] Quindi non sei più schiavo , ma figlio ; e se figlio , sei anche erede per volontà di Dio .

[8] Ma un tempo , per la vostra ignoranza di Dio , eravate sottomessi a divinità , che in realtà non lo sono ;

[9] ora invece che avete conosciuto Dio , anzi da lui siete stati conosciuti , come potete rivolgervi di nuovo a quei deboli e miserabili elementi , ai quali di nuovo come un tempo volete servire ?

[10] Voi infatti osservate giorni , mesi , stagioni e anni !

[11] Temo per voi che io mi sia affaticato invano a vostro riguardo .

[12] Siate come me , ve ne prego , poiché anch'io sono stato come voi , fratelli . Non mi avete offeso in nulla .

[13] Sapete che fu a causa di una malattia del corpo che vi annunziai la prima volta il vangelo ;

[14] e quella che nella mia carne era per voi una prova non l'avete disprezzata né respinta , ma al contrario mi avete accolto come un angelo di Dio , come Cristo Gesù .

[15] Dove sono dunque le vostre felicitazioni ? Vi rendo testimonianza che , se fosse stato possibile , vi sareste cavati anche gli occhi per darmeli .

[16] Sono dunque diventato vostro nemico dicendovi la verità ?

[17] Costoro si danno premura per voi , ma non onestamente ; vogliono mettervi fuori , perché mostriate zelo per loro .

[18] È bello invece essere circondati di premure nel bene sempre e non solo quando io mi trovo presso di voi ,

[19] figlioli miei , che io di nuovo partorisco nel dolore finché non sia formato Cristo in voi !

[20] Vorrei essere vicino a voi in questo momento e poter cambiare il tono della mia voce , perché non so cosa fare a vostro riguardo .

[21] Ditemi , voi che volete essere sotto la legge : non sentite forse cosa dice la legge ?

[22] Sta scritto infatti che Abramo ebbe due figli , uno dalla schiava e uno dalla donna libera .

[23] Ma quello dalla schiava è nato secondo la carne ; quello dalla donna libera , in virtù della promessa .

[24] Ora , tali cose sono dette per allegoria : le due donne infatti rappresentano le due Alleanze ; una , quella del monte Sinai , che genera nella schiavitù , rappresentata da Agar

[25] - il Sinai è un monte dell'Arabia -; essa corrisponde alla Gerusalemme attuale , che di fatto è schiava insieme ai suoi figli .

[26] Invece la Gerusalemme di lassù è libera ed è la nostra madre .

[27] Sta scritto infatti :
Rallègrati , sterile , che non partorisci ,
grida nell'allegria tu che non conosci i dolori del parto ,
perché molti sono i figli dell'abbandonata ,
più di quelli della donna che ha marito .

[28] Ora voi , fratelli , siete figli della promessa , alla maniera di Isacco .

[29] E come allora colui che era nato secondo la carne perseguitava quello nato secondo lo spirito , così accade anche ora .

[30] Però , che cosa dice la Scrittura ? Manda via la schiava e suo figlio , perché il figlio della schiava non avrà eredità col figlio della donna libera .

[31] Così , fratelli , noi non siamo figli di una schiava , ma di una donna libera . 

Nessun commento:

Posta un commento