martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 10 :

[1] " In verità , in verità vi dico : chi non entra nel recinto delle pecore per la porta , ma vi sale da un'altra parte , è un ladro e un brigante .

[2] Chi invece entra per la porta , è il pastore delle pecore .

[3] Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce : egli chiama le sue pecore una per una e le conduce fuori .

[4] E quando ha condotto fuori tutte le sue pecore , cammina innanzi a loro , e le pecore lo seguono , perché conoscono la sua voce .

[5] Un estraneo invece non lo seguiranno , ma fuggiranno via da lui , perché non conoscono la voce degli estranei ".

[6] Questa similitudine disse loro Gesù ; ma essi non capirono che cosa significava ciò che diceva loro .

[7] Allora Gesù disse loro di nuovo : " In verità , in verità vi dico : io sono la porta delle pecore .

[8] Tutti coloro che sono venuti prima di me , sono ladri e briganti ; ma le pecore non li hanno ascoltati .

[9] Io sono la porta : se uno entra attraverso di me , sarà salvo ; entrerà e uscirà e troverà pascolo .

[10] Il ladro non viene se non per rubare , uccidere e distruggere ; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza .

[11] Io sono il buon pastore . Il buon pastore offre la vita per le pecore .

[12] Il mercenario invece , che non è pastore e al quale le pecore non appartengono , vede venire il lupo , abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde ;

[13] egli è un mercenario e non gli importa delle pecore .

[14] Io sono il buon pastore , conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me ,

[15] come il Padre conosce me e io conosco il Padre ; e offro la vita per le pecore .

[16] E ho altre pecore che non sono di quest'ovile ; anche queste io devo condurre ; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore .

[17] Per questo il Padre mi ama : perché io offro la mia vita , per poi riprenderla di nuovo .

[18] Nessuno me la toglie , ma la offro da me stesso , poiché ho il potere di offrirla e il potere di riprenderla di nuovo . Questo comando ho ricevuto dal Padre mio ".

[19] Sorse di nuovo dissenso tra i Giudei per queste parole .

[20] Molti di essi dicevano : " Ha un demonio ed è fuori di sé ; perché lo state ad ascoltare ?".

[21] Altri invece dicevano : " Queste parole non sono di un indemoniato ; può forse un demonio aprire gli occhi dei ciechi ?".

[22] Ricorreva in quei giorni a Gerusalemme la festa della Dedicazione . Era d'inverno .

[23] Gesù passeggiava nel tempio , sotto il portico di Salomone .

[24] Allora i Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano : " Fino a quando terrai l'animo nostro sospeso ? Se tu sei il Cristo , dillo a noi apertamente ".

[25] Gesù rispose loro : " Ve l'ho detto e non credete ; le opere che io compio nel nome del Padre mio , queste mi danno testimonianza ;

[26] ma voi non credete , perché non siete mie pecore .

[27] Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono .

[28] Io do loro la vita eterna e non andranno mai perdute e nessuno le rapirà dalla mia mano .

[29] Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti e nessuno può rapirle dalla mano del Padre mio .

[30] Io e il Padre siamo una cosa sola ".

[31] I Giudei portarono di nuovo delle pietre per lapidarlo .

[32] Gesù rispose loro : " Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre mio ; per quale di esse mi volete lapidare ?".

[33] Gli risposero i Giudei : " Non ti lapidiamo per un'opera buona , ma per la bestemmia e perché tu , che sei uomo , ti fai Dio ".

[34] Rispose loro Gesù : " Non è forse scritto nella vostra Legge : Io ho detto : voi siete dei ?

[35] Ora , se essa ha chiamato dei coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio ( e la Scrittura non può essere annullata ),

[36] a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo , voi dite : Tu bestemmi , perché ho detto : Sono Figlio di Dio ?

[37] Se non compio le opere del Padre mio , non credetemi ;

[38] ma se le compio , anche se non volete credere a me , credete almeno alle opere , perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre ".

[39] Cercavano allora di prenderlo di nuovo , ma egli sfuggì dalle loro mani .

[40] Ritornò quindi al di là del Giordano , nel luogo dove prima Giovanni battezzava , e qui si fermò .

[41] Molti andarono da lui e dicevano : " Giovanni non ha fatto nessun segno , ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero ".

[42] E in quel luogo molti credettero in lui . 

Nessun commento:

Posta un commento