martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 20 :

[1] Nel giorno dopo il sabato , Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino , quand'era ancora buio , e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro .

[2] Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo , quello che Gesù amava , e disse loro : " Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto !".

[3] Uscì allora Simon Pietro insieme all'altro discepolo , e si recarono al sepolcro .

[4] Correvano insieme tutti e due , ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro .

[5] Chinatosi , vide le bende per terra , ma non entrò .

[6] Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra ,

[7] e il sudario , che gli era stato posto sul capo , non per terra con le bende , ma piegato in un luogo a parte .

[8] Allora entrò anche l'altro discepolo , che era giunto per primo al sepolcro , e vide e credette .

[9] Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura , che egli cioè doveva risuscitare dai morti .

[10] I discepoli intanto se ne tornarono di nuovo a casa .

[11] Maria invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva . Mentre piangeva , si chinò verso il sepolcro

[12] e vide due angeli in bianche vesti , seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi , dove era stato posto il corpo di Gesù .

[13] Ed essi le dissero : " Donna , perché piangi ?". Rispose loro : " Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto ".

[14] Detto questo , si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi ; ma non sapeva che era Gesù .

[15] Le disse Gesù : " Donna , perché piangi ? Chi cerchi ?". Essa , pensando che fosse il custode del giardino , gli disse : " Signore , se l'hai portato via tu , dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo ".

[16] Gesù le disse : " Maria !". Essa allora , voltatasi verso di lui , gli disse in ebraico : " Rabbunì !", che significa : Maestro !

[17] Gesù le disse: " Non mi trattenere , perché non sono ancora salito al Padre ; ma và dai miei fratelli e dì loro : Io salgo al Padre mio e Padre vostro , Dio mio e Dio vostro ".

[18] Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli : " Ho visto il Signore " e anche ciò che le aveva detto .

[19] La sera di quello stesso giorno , il primo dopo il sabato , mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei , venne Gesù , si fermò in mezzo a loro e disse : " Pace a voi !".

[20] Detto questo , mostrò loro le mani e il costato . E i discepoli gioirono al vedere il Signore .

[21] Gesù disse loro di nuovo : " Pace a voi ! Come il Padre ha mandato me , anch'io mando voi ".

[22] Dopo aver detto questo , alitò su di loro e disse : " Ricevete lo Spirito Santo ;

[23] a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete , resteranno non rimessi ".

[24] Tommaso , uno dei Dodici , chiamato Dìdimo , non era con loro quando venne Gesù .

[25] Gli dissero allora gli altri discepoli : " Abbiamo visto il Signore !". Ma egli disse loro : " Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato , non crederò ".

[26] Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso . Venne Gesù , a porte chiuse , si fermò in mezzo a loro e disse : " Pace a voi !".

[27] Poi disse a Tommaso : " Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani ; stendi la tua mano , e mettila nel mio costato ; e non essere più incredulo ma credente !".

[28] Rispose Tommaso : " Mio Signore e mio Dio !".

[29] Gesù gli disse : " Perché mi hai veduto , hai creduto : beati quelli che pur non avendo visto crederanno !".

[30] Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli , ma non sono stati scritti in questo libro .

[31] Questi sono stati scritti , perché crediate che Gesù è il Cristo , il Figlio di Dio e perché , credendo , abbiate la vita nel suo nome . 

Nessun commento:

Posta un commento