martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Atti Degli Apostoli " , Capitolo 2 :

[1] Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire , si trovavano tutti insieme nello stesso luogo .

[2] Venne all'improvviso dal cielo un rombo , come di vento che si abbatte gagliardo , e riempì tutta la casa dove si trovavano .

[3] Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro ;

[4] ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi .

[5] Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo .

[6] Venuto quel fragore , la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua .

[7] Erano stupefatti e fuori di sé per lo stupore dicevano : " Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei ?

[8] E com'è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa ?

[9] Siamo Parti , Medi , Elamìti e abitanti della Mesopotamia , della Giudea , della Cappadòcia , del Ponto e dell'Asia ,

[10] della Frigia e della Panfilia , dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène , stranieri di Roma ,

[11] Ebrei e prosèliti , Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio ".

[12] Tutti erano stupiti e perplessi , chiedendosi l'un l'altro : " Che significa questo ?".

[13] Altri invece li deridevano e dicevano : " Si sono ubriacati di mosto ".

[14] Allora Pietro , levatosi in piedi con gli altri Undici , parlò a voce alta così : " Uomini di Giudea , e voi tutti che vi trovate a Gerusalemme , vi sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole :

[15] Questi uomini non sono ubriachi come voi sospettate , essendo appena le nove del mattino .

[16] Accade invece quello che predisse il profeta Gioele :

[17] Negli ultimi giorni , dice il Signore ,
Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona ;
i vostri figli e le vostre figlie profeteranno ,
i vostri giovani avranno visioni
e i vostri anziani faranno dei sogni .

[18] E anche sui miei servi e sulle mie serve
in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi
profeteranno .

[19] Farò prodigi in alto nel cielo
e segni in basso sulla terra ,
sangue , fuoco e nuvole di fumo .

[20] Il sole si muterà in tenebra e la luna in sangue ,
prima che giunga il giorno del Signore ,
giorno grande e splendido .

[21] Allora chiunque invocherà il nome del Signore
sarà salvato .

[22] Uomini d'Israele , ascoltate queste parole : Gesù di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli , prodigi e segni , che Dio stesso operò fra di voi per opera sua , come voi ben sapete -,

[23] dopo che , secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio , fu consegnato a voi , voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso .

[24] Ma Dio lo ha risuscitato , sciogliendolo dalle angosce della morte , perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere .

[25] Dice infatti Davide a suo riguardo :
Contemplavo sempre il Signore innanzi a me ;
poiché egli sta alla mia destra , perché io non
vacilli .

[26] Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò la
mia lingua ;
ed anche la mia carne riposerà nella speranza ,

[27] perché tu non abbandonerai l'anima mia negli
inferi ,
né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione .

[28] Mi hai fatto conoscere le vie della vita , mi colmerai di gioia con la tua presenza .

[29] Fratelli , mi sia lecito dirvi francamente , riguardo al patriarca Davide , che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi .

[30] Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente ,

[31] previde la risurrezione di Cristo e ne parlò :
questi non fu abbandonato negli inferi ,
né la sua carne vide corruzione .

[32] Questo Gesù Dio l'ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni .

[33] Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso , lo ha effuso , come voi stessi potete vedere e udire .

[34] Davide infatti non salì al cielo ; tuttavia egli dice :
Disse il Signore al mio Signore :
siedi alla mia destra ,

[35] finché io ponga i tuoi nemici
come sgabello ai tuoi piedi .

[36] Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso !".

[37] All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli : " Che cosa dobbiamo fare , fratelli ?".

[38] E Pietro disse : " Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo , per la remissione dei vostri peccati ; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo .

[39] Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani , quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro ".

[40] Con molte altre parole li scongiurava e li esortava : " Salvatevi da questa generazione perversa ".

[41] Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone .

[42] Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna , nella frazione del pane e nelle preghiere .

[43] Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli .

[44] Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune ;

[45] chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti , secondo il bisogno di ciascuno .

[46] Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore ,

[47] lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo .

[48] Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati . 

Nessun commento:

Posta un commento