martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 12 :

[1] Sei giorni prima della Pasqua , Gesù andò a Betània , dove si trovava Lazzaro , che egli aveva risuscitato dai morti .

[2] Equi gli fecero una cena : Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali .

[3] Maria allora , presa una libbra di olio profumato di vero nardo , assai prezioso , cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli , e tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento .

[4] Allora Giuda Iscariota , uno dei suoi discepoli , che doveva poi tradirlo , disse :

[5] " Perché quest'olio profumato non si è venduto per trecento denari per poi darli ai poveri ?".

[6] Questo egli disse non perché gl'importasse dei poveri , ma perché era ladro e , siccome teneva la cassa , prendeva quello che vi mettevano dentro .

[7] Gesù allora disse : " Lasciala fare , perché lo conservi per il giorno della mia sepoltura .

[8] I poveri infatti li avete sempre con voi , ma non sempre avete me ".

[9] Intanto la gran folla di Giudei venne a sapere che Gesù si trovava là , e accorse non solo per Gesù , ma anche per vedere Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti .

[10] I sommi sacerdoti allora deliberarono di uccidere anche Lazzaro ,

[11] perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù .

[12] Il giorno seguente , la gran folla che era venuta per la festa , udito che Gesù veniva a Gerusalemme ,

[13] prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando :
Osanna !
Benedetto colui che viene nel nome del Signore ,
il re d'Israele !

[14] Gesù , trovato un asinello , vi montò sopra , come sta scritto :

[15] Non temere , figlia di Sion !
Ecco , il tuo re viene ,
seduto sopra un puledro d'asina .

[16] Sul momento i suoi discepoli non compresero queste cose ; ma quando Gesù fu glorificato , si ricordarono che questo era stato scritto di lui e questo gli avevano fatto .

[17] Intanto la gente che era stata con lui quando chiamò Lazzaro fuori dal sepolcro e lo risuscitò dai morti , gli rendeva testimonianza .

[18] Anche per questo la folla gli andò incontro , perché aveva udito che aveva compiuto quel segno .

[19] I farisei allora dissero tra di loro : " Vedete che non concludete nulla ? Ecco che il mondo gli è andato dietro !".

[20] Tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa , c'erano anche alcuni Greci .

[21] Questi si avvicinarono a Filippo , che era di Betsàida di Galilea , e gli chiesero : " Signore , vogliamo vedere Gesù ".

[22] Filippo andò a dirlo ad Andrea , e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù .

[23] Gesù rispose : " È giunta l'ora che sia glorificato il Figlio dell'uomo .

[24] In verità , in verità vi dico : se il chicco di grano caduto in terra non muore , rimane solo ; se invece muore , produce molto frutto .

[25] Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna .

[26] Se uno mi vuol servire mi segua , e dove sono io , là sarà anche il mio servo . Se uno mi serve , il Padre lo onorerà .

[27] Ora l'anima mia è turbata ; e che devo dire ? Padre , salvami da quest'ora ? Ma per questo sono giunto a quest'ora !

[28] Padre , glorifica il tuo nome ". Venne allora una voce dal cielo : " L'ho glorificato e di nuovo lo glorificherò !".

[29] La folla che era presente e aveva udito diceva che era stato un tuono . Altri dicevano : " Un angelo gli ha parlato ".

[30] Rispose Gesù : " Questa voce non è venuta per me , ma per voi .

[31] Ora è il giudizio di questo mondo ; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori .

[32] Io , quando sarò elevato da terra , attirerò tutti a me ".

[33] Questo diceva per indicare di qual morte doveva morire .

[34] Allora la folla gli rispose : " Noi abbiamo appreso dalla Legge che il Cristo rimane in eterno ; come dunque tu dici che il Figlio dell'uomo deve essere elevato ? Chi è questo Figlio dell'uomo ?".

[35] Gesù allora disse loro : " Ancora per poco tempo la luce è con voi . Camminate mentre avete la luce , perché non vi sorprendano le tenebre ; chi cammina nelle tenebre non sa dove va .

[36] Mentre avete la luce credete nella luce , per diventare figli della luce ".
Gesù disse queste cose , poi se ne andò e si nascose da loro .

[37] Sebbene avesse compiuto tanti segni davanti a loro , non credevano in lui ;

[38] perché si adempisse la parola detta dal profeta Isaia :
Signore , chi ha creduto alla nostra parola ?
E il braccio del Signore a chi è stato rivelato ?

[39] E non potevano credere , per il fatto che Isaia aveva detto ancora :

[40] Ha reso ciechi i loro occhi
e ha indurito il loro cuore ,
perché non vedano con gli occhi
e non comprendano con il cuore , e si convertano
e io li guarisca !

[41] Questo disse Isaia quando vide la sua gloria e parlò di lui .

[42] Tuttavia , anche tra i capi , molti credettero in lui , ma non lo riconoscevano apertamente a causa dei farisei , per non essere espulsi dalla sinagoga ;

[43] amavano infatti la gloria degli uomini più della gloria di Dio .

[44] Gesù allora gridò a gran voce : " Chi crede in me , non crede in me , ma in colui che mi ha mandato ;

[45] chi vede me , vede colui che mi ha mandato .

[46] Io come luce sono venuto nel mondo , perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre .

[47] Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva , io non lo condanno ; perché non sono venuto per condannare il mondo , ma per salvare il mondo .

[48] Chi mi respinge e non accoglie le mie parole , ha chi lo condanna : la parola che ho annunziato lo condannerà nell'ultimo giorno .

[49] Perché io non ho parlato da me , ma il Padre che mi ha mandato , egli stesso mi ha ordinato che cosa devo dire e annunziare .

[50] E io so che il suo comandamento è vita eterna . Le cose dunque che io dico , le dico come il Padre le ha dette a me ".

Nessun commento:

Posta un commento