martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 17 :

[1] Così parlò Gesù . Quindi , alzati gli occhi al cielo , disse : " Padre , è giunta l'ora , glorifica il Figlio tuo , perché il Figlio glorifichi te .

[2] Poiché tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano , perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato .

[3] Questa è la vita eterna : che conoscano te , l'unico vero Dio , e colui che hai mandato , Gesù Cristo .

[4] Io ti ho glorificato sopra la terra , compiendo l'opera che mi hai dato da fare .

[5] E ora , Padre , glorificami davanti a te , con quella gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse .

[6] Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo . Erano tuoi e li hai dati a me ed essi hanno osservato la tua parola .

[7] Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te ,

[8] perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro ; essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato .

[9] Io prego per loro ; non prego per il mondo , ma per coloro che mi hai dato , perché sono tuoi .

[10] Tutte le cose mie sono tue e tutte le cose tue sono mie , e io sono glorificato in loro .

[11] Io non sono più nel mondo ; essi invece sono nel mondo , e io vengo a te . Padre santo , custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato , perché siano una cosa sola , come noi .

[12] Quand'ero con loro , io conservavo nel tuo nome coloro che mi hai dato e li ho custoditi ; nessuno di loro è andato perduto , tranne il figlio della perdizione , perché si adempisse la Scrittura .

[13] Ma ora io vengo a te e dico queste cose mentre sono ancora nel mondo , perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia .

[14] Io ho dato a loro la tua parola e il mondo li ha odiati perché essi non sono del mondo , come io non sono del mondo .

[15] Non chiedo che tu li tolga dal mondo , ma che li custodisca dal maligno .

[16] Essi non sono del mondo , come io non sono del mondo .

[17] Consacrali nella verità . La tua parola è verità .

[18] Come tu mi hai mandato nel mondo , anch'io li ho mandati nel mondo ;

[19] per loro io consacro me stesso , perché siano anch'essi consacrati nella verità .

[20] Non prego solo per questi , ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me ;

[21] perché tutti siano una sola cosa . Come tu , Padre , sei in me e io in te , siano anch'essi in noi una cosa sola , perché il mondo creda che tu mi hai mandato .

[22] E la gloria che tu hai dato a me , io l'ho data a loro , perché siano come noi una cosa sola .

[23] Io in loro e tu in me , perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me .

[24] Padre , voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io , perché contemplino la mia gloria , quella che mi hai dato ; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo .

[25] Padre giusto , il mondo non ti ha conosciuto , ma io ti ho conosciuto ; questi sanno che tu mi hai mandato .

[26] E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere , perché l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro ".

Nessun commento:

Posta un commento