martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Romani " , Capitolo 9 :

[1] Dico la verità in Cristo , non mentisco , e la mia coscienza me ne dà testimonianza nello Spirito Santo :

[2] ho nel cuore un grande dolore e una sofferenza continua .

[3] Vorrei infatti essere io stesso anàtema , separato da Cristo a vantaggio dei miei fratelli , miei consanguinei secondo la carne .

[4] Essi sono Israeliti e possiedono l'adozione a figli , la gloria , le alleanze , la legislazione , il culto , le promesse ,

[5] i patriarchi ; da essi proviene Cristo secondo la carne , egli che è sopra ogni cosa , Dio benedetto nei secoli . Amen .

[6] Tuttavia la parola di Dio non è venuta meno . Infatti non tutti i discendenti di Israele sono Israele ,

[7] né per il fatto di essere discendenza di Abramo sono tutti suoi figli . No , ma : in Isacco ti sarà data una discendenza ,

[8] cioè : non sono considerati figli di Dio i figli della carne , ma come discendenza sono considerati solo i figli della promessa .

[9] Queste infatti sono le parole della promessa : Io verrò in questo tempo e Sara avrà un figlio .

[10] E non è tutto ; c'è anche Rebecca che ebbe figli da un solo uomo , Isacco nostro padre :

[11] quando essi ancora non eran nati e nulla avevano fatto di bene o di male - perché rimanesse fermo il disegno divino fondato sull'elezione non in base alle opere , ma alla volontà di colui che chiama -

[12] le fu dichiarato : Il maggiore sarà sottomesso al minore ,

[13] come sta scritto :
Ho amato Giacobbe
e ho odiato Esaù .

[14] Che diremo dunque ? C'è forse ingiustizia da parte di Dio ? No certamente !

[15] Egli infatti dice a Mosè :
Userò misericordia con chi vorrò ,
e avrò pietà di chi vorrò averla .

[16] Quindi non dipende dalla volontà né dagli sforzi dell'uomo , ma da Dio che usa misericordia .

[17] Dice infatti la Scrittura al faraone : Ti ho fatto sorgere per manifestare in te la mia potenza e perché il mio nome sia proclamato in tutta la terra .

[18] Dio quindi usa misericordia con chi vuole e indurisce chi vuole

[19] Mi potrai però dire : " Ma allora perché ancora rimprovera ? Chi può infatti resistere al suo volere ?".

[20] O uomo , tu chi sei per disputare con Dio ? Oserà forse dire il vaso plasmato a colui che lo plasmò : " Perché mi hai fatto così ?".

[21] Forse il vasaio non è padrone dell'argilla , per fare con la medesima pasta un vaso per uso nobile e uno per uso volgare ?

[22] Se pertanto Dio , volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza , ha sopportato con grande pazienza vasi di collera , già pronti per la perdizione ,

[23] e questo per far conoscere la ricchezza della sua gloria verso vasi di misericordia , da lui predisposti alla gloria ,

[24] cioè verso di noi , che egli ha chiamati non solo tra i Giudei ma anche tra i pagani , che potremmo dire ?

[25] Esattamente come dice Osea :
Chiamerò mio popolo quello che non era mio popolo
e mia diletta quella che non era la diletta .

[26] E avverrà che nel luogo stesso dove fu detto
loro :
" Voi non siete mio popolo ",
là saranno chiamati figli del Dio vivente .

[27] E quanto a Israele , Isaia esclama :
Se anche il numero dei figli d'Israele
fosse come la sabbia del mare ,
sarà salvato solo il resto ;

[28] perché con pienezza e rapidità
il Signore compirà la sua parola sopra la terra .

[29] E ancora secondo ciò che predisse Isaia :
Se il Signore degli eserciti
non ci avesse lasciato una discendenza ,
saremmo divenuti come Sòdoma
e resi simili a Gomorra .

[30] Che diremo dunque? Che i pagani , che non ricercavano la giustizia , hanno raggiunto la giustizia : la giustizia però che deriva dalla fede ;

[31] mentre Israele , che ricercava una legge che gli desse la giustizia , non è giunto alla pratica della legge .

[32] E perché mai ? Perché non la ricercava dalla fede , ma come se derivasse dalle opere . Hanno urtato così contro la pietra d'inciampo ,

[33] come sta scritto :
Ecco che io pongo in Sion una pietra di scandalo
e un sasso d'inciampo ;
ma chi crede in lui non sarà deluso . 

Nessun commento:

Posta un commento