martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Corinzi 2 " , Capitolo 11 :

[1] Oh se poteste sopportare un pò di follia da parte mia ! Ma , certo , voi mi sopportate .

[2] Io provo infatti per voi una specie di gelosia divina , avendovi promessi a un unico sposo , per presentarvi quale vergine casta a Cristo .

[3] Temo però che , come il serpente nella sua malizia sedusse Eva , così i vostri pensieri vengano in qualche modo traviati dalla loro semplicità e purezza nei riguardi di Cristo .

[4] Se infatti il primo venuto vi predica un Gesù diverso da quello che vi abbiamo predicato noi o se si tratta di ricevere uno spirito diverso da quello che avete ricevuto o un altro vangelo che non avete ancora sentito , voi siete ben disposti ad accettarlo .

[5] Ora io ritengo di non essere in nulla inferiore a questi " superapostoli "!

[6] E se anche sono un profano nell'arte del parlare , non lo sono però nella dottrina , come vi abbiamo dimostrato in tutto e per tutto davanti a tutti .

[7] O forse ho commesso una colpa abbassando me stesso per esaltare voi , quando vi ho annunziato gratuitamente il vangelo di Dio ?

[8] Ho spogliato altre Chiese accettando da loro il necessario per vivere , allo scopo di servire voi .

[9] E trovandomi presso di voi e pur essendo nel bisogno , non sono stato d'aggravio a nessuno , perché alle mie necessità hanno provveduto i fratelli giunti dalla Macedonia . In ogni circostanza ho fatto il possibile per non esservi di aggravio e così farò in avvenire .

[10] Com'è vero che c'è la verità di Cristo in me , nessuno mi toglierà questo vanto in terra di Acaia !

[11] Questo perché ? Forse perché non vi amo ? Lo sa Dio !

[12] Lo faccio invece , e lo farò ancora , per troncare ogni pretesto a quelli che cercano un pretesto per apparire come noi in quello di cui si vantano .

[13] Questi tali sono falsi apostoli , operai fraudolenti , che si mascherano da apostoli di Cristo .

[14] Ciò non fa meraviglia , perché anche satana si maschera da angelo di luce .

[15] Non è perciò gran cosa se anche i suoi ministri si mascherano da ministri di giustizia ; ma la loro fine sarà secondo le loro opere .

[16] Lo dico di nuovo : nessuno mi consideri come un pazzo , o se no ritenetemi pure come un pazzo , perché possa anch'io vantarmi un poco .

[17] Quello che dico , però , non lo dico secondo il Signore , ma come da stolto , nella fiducia che ho di potermi vantare .

[18] Dal momento che molti si vantano da un punto di vista umano , mi vanterò anch'io .

[19] Infatti voi , che pur siete saggi , sopportate facilmente gli stolti .

[20] In realtà sopportate chi vi riduce in servitù , chi vi divora , chi vi sfrutta , chi è arrogante , chi vi colpisce in faccia .

[21] Lo dico con vergogna; come siamo stati deboli !
Però in quello in cui qualcuno osa vantarsi , lo dico da stolto , oso vantarmi anch'io .

[22] Sono Ebrei ? Anch'io ! Sono Israeliti ? Anch'io ! Sono stirpe di Abramo ? Anch'io !

[23] Sono ministri di Cristo ? Sto per dire una pazzia , io lo sono più di loro : molto di più nelle fatiche , molto di più nelle prigionie , infinitamente di più nelle percosse , spesso in pericolo di morte .

[24] Cinque volte dai Giudei ho ricevuto i trentanove colpi ;

[25] tre volte sono stato battuto con le verghe , una volta sono stato lapidato , tre volte ho fatto naufragio , ho trascorso un giorno e una notte in balìa delle onde .

[26] Viaggi innumerevoli , pericoli di fiumi , pericoli di briganti , pericoli dai miei connazionali , pericoli dai pagani , pericoli nella città , pericoli nel deserto , pericoli sul mare , pericoli da parte di falsi fratelli ;

[27] fatica e travaglio , veglie senza numero , fame e sete , frequenti digiuni , freddo e nudità .

[28] E oltre a tutto questo , il mio assillo quotidiano , la preoccupazione per tutte le Chiese .

[29] Chi è debole , che anch'io non lo sia ? Chi riceve scandalo , che io non ne frema ?

[30] Se è necessario vantarsi , mi vanterò di quanto si riferisce alla mia debolezza .

[31] Dio e Padre del Signore Gesù , lui che è benedetto nei secoli , sa che non mentisco .

[32] A Damasco , il governatore del re Areta montava la guardia alla città dei Damasceni per catturarmi ,

[33] ma da una finestra fui calato per il muro in una cesta e così sfuggii dalle sue mani . 

Nessun commento:

Posta un commento