martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 16 :

[1] Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi .

[2] Vi scacceranno dalle sinagoghe ; anzi , verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio .

[3] E faranno ciò , perché non hanno conosciuto né il Padre né me .

[4] Ma io vi ho detto queste cose perché , quando giungerà la loro ora , ricordiate che ve ne ho parlato .
Non ve le ho dette dal principio , perché ero con voi .

[5] Ora però vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda : Dove vai ?

[6] Anzi , perché vi ho detto queste cose , la tristezza ha riempito il vostro cuore .

[7] Ora io vi dico la verità : è bene per voi che io me ne vada , perché , se non me ne vado , non verrà a voi il Consolatore ; ma quando me ne sarò andato , ve lo manderò .

[8] E quando sarà venuto , egli convincerà il mondo quanto al peccato , alla giustizia e al giudizio .

[9] Quanto al peccato , perché non credono in me ;

[10] quanto alla giustizia , perché vado dal Padre e non mi vedrete più ;

[11] quanto al giudizio , perché il principe di questo mondo è stato giudicato .

[12] Molte cose ho ancora da dirvi , ma per il momento non siete capaci di portarne il peso .

[13] Quando però verrà lo Spirito di verità , egli vi guiderà alla verità tutta intera , perché non parlerà da sé , ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future .

[14] Egli mi glorificherà , perché prenderà del mio e ve l'annunzierà .

[15] Tutto quello che il Padre possiede è mio ; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà .

[16] Ancora un poco e non mi vedrete ; un pò ancora e mi vedrete ".

[17] Dissero allora alcuni dei suoi discepoli tra loro : " Che cos'è questo che ci dice : Ancora un poco e non mi vedrete , e un pò ancora e mi vedrete , e questo : Perché vado al Padre ?".

[18] Dicevano perciò : " Che cos'è mai questo " un poco " di cui parla ? Non comprendiamo quello che vuol dire ".

[19] Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro : " Andate indagando tra voi perché ho detto : Ancora un poco e non mi vedrete e un pò ancora e mi vedrete ?

[20] In verità , in verità vi dico : voi piangerete e vi rattristerete , ma il mondo si rallegrerà . Voi sarete afflitti , ma la vostra afflizione si cambierà in gioia .

[21] La donna , quando partorisce, è afflitta , perché è giunta la sua ora ; ma quando ha dato alla luce il bambino , non si ricorda più dell'afflizione per la gioia che è venuto al mondo un uomo .

[22] Così anche voi , ora , siete nella tristezza ; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e

[23] nessuno vi potrà togliere la vostra gioia . In quel giorno non mi domanderete più nulla .
In verità , in verità vi dico : Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome , egli ve la darà .

[24] Finora non avete chiesto nulla nel mio nome . Chiedete e otterrete , perché la vostra gioia sia piena .

[25] Queste cose vi ho dette in similitudini ; ma verrà l'ora in cui non vi parlerò più in similitudini , ma apertamente vi parlerò del Padre .

[26] In quel giorno chiederete nel mio nome e io non vi dico che pregherò il Padre per voi :

[27] il Padre stesso vi ama , poiché voi mi avete amato , e avete creduto che io sono venuto da Dio .

[28] Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo ; ora lascio di nuovo il mondo , e vado al Padre ".

[29] Gli dicono i suoi discepoli : " Ecco , adesso parli chiaramente e non fai più uso di similitudini .

[30] Ora conosciamo che sai tutto e non hai bisogno che alcuno t'interroghi . Per questo crediamo che sei uscito da Dio ".

[31] Rispose loro Gesù : " Adesso credete ?

[32] Ecco , verrà l'ora , anzi è già venuta , in cui vi disperderete ciascuno per conto proprio e mi lascerete solo ; ma io non sono solo , perché il Padre è con me .

[33] Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me . Voi avrete tribolazione nel mondo , ma abbiate fiducia ; io ho vinto il mondo !". 

Nessun commento:

Posta un commento