martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 1 :

[1] In principio era il Verbo ,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio .

[2] Egli era in principio presso Dio :

[3] tutto è stato fatto per mezzo di lui ,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che
esiste .

[4] In lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini ;

[5] la luce splende nelle tenebre ,
ma le tenebre non l'hanno accolta .

[6] Venne un uomo mandato da Dio
e il suo nome era Giovanni .

[7] Egli venne come testimone
per rendere testimonianza alla luce ,
perché tutti credessero per mezzo di lui .

[8] Egli non era la luce ,
ma doveva render testimonianza alla luce .

[9] Veniva nel mondo
la luce vera ,
quella che illumina ogni uomo .

[10] Egli era nel mondo ,
e il mondo fu fatto per mezzo di lui ,
eppure il mondo non lo riconobbe .

[11] Venne fra la sua gente,
ma i suoi non l'hanno accolto .

[12] A quanti però l'hanno accolto ,
ha dato potere di diventare figli di Dio : a quelli che credono nel suo nome ,

[13] i quali non da sangue ,
né da volere di carne ,
né da volere di uomo ,
ma da Dio sono stati generati .

[14] E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi ; e noi vedemmo la sua gloria ,
gloria come di unigenito dal Padre ,
pieno di grazia e di verità .

[15] Giovanni gli rende testimonianza
e grida : " Ecco l'uomo di cui io dissi :
Colui che viene dopo di me
mi è passato avanti ,
perché era prima di me ".

[16] Dalla sua pienezza
noi tutti abbiamo ricevuto
e grazia su grazia .

[17] Perché la legge fu data per mezzo di Mosè ,
la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo .

[18] Dio nessuno l'ha mai visto :
proprio il Figlio unigenito ,
che è nel seno del Padre ,
lui lo ha rivelato .

[19] E questa è la testimonianza di Giovanni , quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo : " Chi sei tu ?".

[20] Egli confessò e non negò , e confessò : " Io non sono il Cristo ".

[21] Allora gli chiesero : " Che cosa dunque ? Sei Elia ?". Rispose : " Non lo sono ". "Sei tu il profeta ?". Rispose : " No ".

[22] Gli dissero dunque : " Chi sei ? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato . Che cosa dici di te stesso ?".

[23] Rispose :

[24] Essi erano stati mandati da parte dei farisei .

[25] Lo interrogarono e gli dissero : " Perché dunque battezzi se tu non sei il Cristo , né Elia, né il profeta ?".

[26] Giovanni rispose loro : " Io battezzo con acqua , ma in mezzo a voi sta uno che voi non conoscete ,

[27] uno che viene dopo di me , al quale io non son degno di sciogliere il legaccio del sandalo ".

[28] Questo avvenne in Betània , al di là del Giordano , dove Giovanni stava battezzando .

[29] Il giorno dopo , Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse : " Ecco l'agnello di Dio , ecco colui che toglie il peccato del mondo !

[30] Ecco colui del quale io dissi : Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti , perché era prima di me .

[31] Io non lo conoscevo , ma sono venuto a battezzare con acqua perché egli fosse fatto conoscere a Israele ".

[32] Giovanni rese testimonianza dicendo : " Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui .

[33] Io non lo conoscevo , ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto : L'uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo .

[34] E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio ".

[35] Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli

[36] e , fissando lo sguardo su Gesù che passava , disse : " Ecco l'agnello di Dio !".

[37] E i due discepoli , sentendolo parlare così , seguirono Gesù .

[38] Gesù allora si voltò e , vedendo che lo seguivano , disse :  " che cercate ?". Gli risposero : " Rabbì ( che significa maestro ), dove abiti ?".

[39] Disse loro : " Venite e vedrete ". Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui ; erano circa le quattro del pomeriggio .

[40] Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito , era Andrea , fratello di Simon Pietro .

[41] Egli incontrò per primo suo fratello Simone , e gli disse : " Abbiamo trovato il Messia ( che significa il Cristo )"

[42] e lo condusse da Gesù . Gesù , fissando lo sguardo su di lui , disse : " Tu sei Simone , il figlio di Giovanni ; ti chiamerai Cefa ( che vuol dire Pietro )".

[43] Il giorno dopo Gesù aveva stabilito di partire per la Galilea ; incontrò Filippo e gli disse : " Seguimi ".

[44] Filippo era di Betsàida , la città di Andrea e di Pietro .

[45] Filippo incontrò Natanaèle e gli disse : " Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti , Gesù , figlio di Giuseppe di Nazaret ".

[46] Natanaèle esclamò : " Da Nazaret può mai venire qualcosa di buono ?". Filippo gli rispose : " Vieni e vedi ".

[47] Gesù intanto , visto Natanaèle che gli veniva incontro , disse di lui : " Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità ".

[48] Natanaèle gli domandò : " Come mi conosci ?". Gli rispose Gesù : " Prima che Filippo ti chiamasse , io ti ho visto quando eri sotto il fico ".

[49] Gli replicò Natanaèle : " Rabbì , tu sei il Figlio di Dio , tu sei il re d'Israele !".

[50] Gli rispose Gesù : " Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico , credi ? Vedrai cose maggiori di queste !".

[51] Poi gli disse : " In verità , in verità vi dico : vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo ". 

Nessun commento:

Posta un commento