martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Corinzi 1 " , Capitolo 3 :

[1] Io , fratelli , sinora non ho potuto parlare a voi come a uomini spirituali , ma come ad esseri carnali , come a neonati in Cristo .

[2] Vi ho dato da bere latte , non un nutrimento solido , perché non ne eravate capaci . E neanche ora lo siete ;

[3] perché siete ancora carnali : dal momento che c'è tra voi invidia e discordia , non siete forse carnali e non vi comportate in maniera tutta umana ?

[4] Quando uno dice : " Io sono di Paolo ", e un altro : " Io sono di Apollo ", non vi dimostrate semplicemente uomini ?

[5] Ma che cosa è mai Apollo ? Cosa è Paolo ? Ministri attraverso i quali siete venuti alla fede e ciascuno secondo che il Signore gli ha concesso .

[6] Io ho piantato , Apollo ha irrigato , ma è Dio che ha fatto crescere .

[7] Ora né chi pianta , né chi irrìga è qualche cosa , ma Dio che fa crescere .

[8] Non c'è differenza tra chi pianta e chi irrìga , ma ciascuno riceverà la sua mercede secondo il proprio lavoro .

[9] Siamo infatti collaboratori di Dio , e voi siete il campo di Dio , l'edificio di Dio .

[10] Secondo la grazia di Dio che mi è stata data , come un sapiente architetto io ho posto il fondamento ; un altro poi vi costruisce sopra . Ma ciascuno stia attento come costruisce .

[11] Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già vi si trova , che è Gesù Cristo .

[12] E se , sopra questo fondamento , si costruisce con oro , argento , pietre preziose , legno , fieno , paglia ,

[13] l'opera di ciascuno sarà ben visibile : la farà conoscere quel giorno che si manifesterà col fuoco , e il fuoco proverà la qualità dell'opera di ciascuno .

[14] Se l'opera che uno costruì sul fondamento resisterà , costui ne riceverà una ricompensa ;

[15] ma se l'opera finirà bruciata , sarà punito : tuttavia egli si salverà , però come attraverso il fuoco .

[16] Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi ?

[17] Se uno distrugge il tempio di Dio , Dio distruggerà lui . Perché santo è il tempio di Dio , che siete voi .

[18] Nessuno si illuda . Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo , si faccia stolto per diventare sapiente ;

[19] perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio . Sta scritto infatti :
Egli prende i sapienti per mezzo della loro astuzia .

[20] E ancora :
Il Signore sa che i disegni dei sapienti sono vani .

[21] Quindi nessuno ponga la sua gloria negli uomini , perché tutto è vostro :

[22] Paolo , Apollo , Cefa , il mondo , la vita , la morte , il presente , il futuro : tutto è vostro !

[23] Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio . 

Nessun commento:

Posta un commento