martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 6 :

[1] Dopo questi fatti , Gesù andò all'altra riva del mare di Galilea , cioè di Tiberìade ,

[2] e una grande folla lo seguiva , vedendo i segni che faceva sugli infermi .

[3] Gesù salì sulla montagna e là si pose a sedere con i suoi discepoli .

[4] Era vicina la Pasqua , la festa dei Giudei .

[5] Alzati quindi gli occhi , Gesù vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo : " Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare ?".

[6] Diceva così per metterlo alla prova ; egli infatti sapeva bene quello che stava per fare .

[7] Gli rispose Filippo : " Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo ".

[8] Gli disse allora uno dei discepoli , Andrea , fratello di Simon Pietro :

[9] " C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci ; ma che cos'è questo per tanta gente ?".

[10] Rispose Gesù : " Fateli sedere ". C'era molta erba in quel luogo . Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini .

[11] Allora Gesù prese i pani e , dopo aver reso grazie , li distribuì a quelli che si erano seduti , e lo stesso fece dei pesci , finché ne vollero .

[12] E quando furono saziati , disse ai discepoli : " Raccogliete i pezzi avanzati , perché nulla vada perduto ".

[13] Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo , avanzati a coloro che avevano mangiato .

[14] Allora la gente , visto il segno che egli aveva compiuto , cominciò a dire : " Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo !".

[15] Ma Gesù , sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re , si ritirò di nuovo sulla montagna , tutto solo .

[16] Venuta intanto la sera , i suoi discepoli scesero al mare

[17] e , saliti in una barca , si avviarono verso l'altra riva in direzione di Cafarnao . Era ormai buio , e Gesù non era ancora venuto da loro .

[18] Il mare era agitato , perché soffiava un forte vento .

[19] Dopo aver remato circa tre o quattro miglia , videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca , ed ebbero paura .

[20] Ma egli disse loro : " Sono io , non temete ".

[21] Allora vollero prenderlo sulla barca e rapidamente la barca toccò la riva alla quale erano diretti .

[22] Il giorno dopo , la folla , rimasta dall'altra parte del mare , notò che c'era una barca sola e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca , ma soltanto i suoi discepoli erano partiti .

[23] Altre barche erano giunte nel frattempo da Tiberìade , presso il luogo dove avevano mangiato il pane dopo che il Signore aveva reso grazie .

[24] Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli , salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafarnao alla ricerca di Gesù .

[25] Trovatolo di là dal mare , gli dissero : " Rabbì , quando sei venuto qua ?".

[26] Gesù rispose : " In verità , in verità vi dico , voi mi cercate non perché avete visto dei segni , ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati .

[27] Procuratevi non il cibo che perisce , ma quello che dura per la vita eterna , e che il Figlio dell'uomo vi darà . Perché su di lui il Padre , Dio , ha messo il suo sigillo ".

[28] Gli dissero allora : " Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio ?".

[29] Gesù rispose: " Questa è l'opera di Dio : credere in colui che egli ha mandato ".

[30] Allora gli dissero: " Quale segno dunque tu fai perché vediamo e possiamo crederti ? Quale opera compi ?

[31] I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto , come sta scritto : Diede loro da mangiare un pane dal cielo ".

[32] Rispose loro Gesù : " In verità , in verità vi dico : non Mosè vi ha dato il pane dal cielo , ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo , quello vero ;

[33] il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo ".

[34] Allora gli dissero : " Signore , dacci sempre questo pane ".

[35] Gesù rispose : " Io sono il pane della vita ; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete .

[36] Vi ho detto però che voi mi avete visto e non credete .

[37] Tutto ciò che il Padre mi dà , verrà a me ; colui che viene a me , non lo respingerò ,

[38] perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà , ma la volontà di colui che mi ha mandato .

[39] E questa è la volontà di colui che mi ha mandato , che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato , ma lo risusciti nell'ultimo giorno .

[40] Questa infatti è la volontà del Padre mio , che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna ; io lo risusciterò nell'ultimo giorno ".

[41] Intanto i Giudei mormoravano di lui perché aveva detto : " Io sono il pane disceso dal cielo ".

[42] E dicevano : " Costui non è forse Gesù , il figlio di Giuseppe ? Di lui conosciamo il padre e la madre . Come può dunque dire : Sono disceso dal cielo ?".

[43] Gesù rispose : " Non mormorate tra di voi .

[44] Nessuno può venire a me , se non lo attira il Padre che mi ha mandato ; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno .

[45] Sta scritto nei profeti : E tutti saranno ammaestrati da Dio . Chiunque ha udito il Padre e ha imparato da lui , viene a me .

[46] Non che alcuno abbia visto il Padre , ma solo colui che viene da Dio ha visto il Padre .

[47] In verità , in verità vi dico : chi crede ha la vita eterna .

[48] Io sono il pane della vita .

[49] I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti ;

[50] questo è il pane che discende dal cielo , perché chi ne mangia non muoia .

[51] Io sono il pane vivo , disceso dal cielo . Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo ".

[52] Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro : " Come può costui darci la sua carne da mangiare ?".

[53] Gesù disse : " In verità , in verità vi dico : se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue , non avrete in voi la vita .

[54] Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno .

[55] Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda .

[56] Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui .

[57] Come il Padre , che ha la vita , ha mandato me e io vivo per il Padre , così anche colui che mangia di me vivrà per me .

[58] Questo è il pane disceso dal cielo , non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono . Chi mangia questo pane vivrà in eterno ".

[59] Queste cose disse Gesù , insegnando nella sinagoga a Cafarnao .

[60] Molti dei suoi discepoli , dopo aver ascoltato , dissero : " Questo linguaggio è duro ; chi può intenderlo ?".

[61] Gesù , conoscendo dentro di sé che i suoi discepoli proprio di questo mormoravano , disse loro : " Questo vi scandalizza ?

[62] E se vedeste il Figlio dell'uomo salire là dov'era prima ?

[63] È lo Spirito che dà la vita , la carne non giova a nulla ; le parole che vi ho dette sono spirito e vita .

[64] Ma vi sono alcuni tra voi che non credono ". Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito .

[65] E continuò : " Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me , se non gli è concesso dal Padre mio ".

[66] Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui .

[67] Disse allora Gesù ai Dodici : " Forse anche voi volete andarvene ?".

[68] Gli rispose Simon Pietro : " Signore , da chi andremo ? Tu hai parole di vita eterna ;

[69] noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio ".

[70] Rispose Gesù : " Non ho forse scelto io voi , i Dodici ? Eppure uno di voi è un diavolo !". Egli parlava di Giuda , figlio di Simone Iscariota : questi infatti stava per tradirlo , uno dei Dodici . 

Nessun commento:

Posta un commento