martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 7 :

[1] Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea ; infatti non voleva più andare per la Giudea , perché i Giudei cercavano di ucciderlo .

[2] Si avvicinava intanto la festa dei Giudei , detta delle Capanne ;

[3] i suoi fratelli gli dissero : " Parti di qui e và nella Giudea perché anche i tuoi discepoli vedano le opere che tu fai .

[4] Nessuno infatti agisce di nascosto , se vuole venire riconosciuto pubblicamente . Se fai tali cose , manifèstati al mondo !".

[5] Neppure i suoi fratelli infatti credevano in lui .

[6] Gesù allora disse loro : " Il mio tempo non è ancora venuto , il vostro invece è sempre pronto .

[7] Il mondo non può odiare voi , ma odia me , perché di lui io attesto che le sue opere sono cattive .

[8] Andate voi a questa festa ; io non ci vado , perché il mio tempo non è ancora compiuto ".

[9] Dette loro queste cose , restò nella Galilea .

[10] Ma andati i suoi fratelli alla festa , allora vi andò anche lui ; non apertamente però : di nascosto .

[11] I Giudei intanto lo cercavano durante la festa e dicevano : " Dov'è quel tale ?".

[12] E si faceva sommessamente un gran parlare di lui tra la folla ; gli uni infatti dicevano : " È buono !". Altri invece : " No , inganna la gente !".

[13] Nessuno però ne parlava in pubblico , per paura dei Giudei .

[14] Quando ormai si era a metà della festa , Gesù salì al tempio e vi insegnava .

[15] I Giudei ne erano stupiti e dicevano : " Come mai costui conosce le Scritture , senza avere studiato ?".

[16] Gesù rispose : " La mia dottrina non è mia , ma di colui che mi ha mandato .

[17] Chi vuol fare la sua volontà , conoscerà se questa dottrina viene da Dio , o se io parlo da me stesso .

[18] Chi parla da se stesso , cerca la propria gloria ; ma chi cerca la gloria di colui che l'ha mandato è veritiero , e in lui non c'è ingiustizia .

[19] Non è stato forse Mosè a darvi la Legge ? Eppure nessuno di voi osserva la Legge ! Perché cercate di uccidermi ?".

[20] Rispose la folla : " Tu hai un demonio! Chi cerca di ucciderti ?".

[21] Rispose Gesù : " Un'opera sola ho compiuto , e tutti ne siete stupiti .

[22] Mosè vi ha dato la circoncisione - non che essa venga da Mosè , ma dai patriarchi - e voi circoncidete un uomo anche di sabato .

[23] Ora se un uomo riceve la circoncisione di sabato perché non sia trasgredita la Legge di Mosè , voi vi sdegnate contro di me perché ho guarito interamente un uomo di sabato ?

[24] Non giudicate secondo le apparenze , ma giudicate con giusto giudizio !".

[25] Intanto alcuni di Gerusalemme dicevano : " Non è costui quello che cercano di uccidere ?

[26] Ecco , egli parla liberamente , e non gli dicono niente . Che forse i capi abbiano riconosciuto davvero che egli è il Cristo ?

[27] Ma costui sappiamo di dov'è ; il Cristo invece , quando verrà , nessuno saprà di dove sia ".

[28] Gesù allora , mentre insegnava nel tempio , esclamò : " Certo , voi mi conoscete e sapete di dove sono . Eppure io non sono venuto da me e chi mi ha mandato è veritiero , e voi non lo conoscete .

[29] Io però lo conosco , perché vengo da lui ed egli mi ha mandato ".

[30] Allora cercarono di arrestarlo , ma nessuno riuscì a mettergli le mani addosso , perché non era ancora giunta la sua ora .

[31] Molti della folla invece credettero in lui , e dicevano : " Il Cristo , quando verrà , potrà fare segni più grandi di quelli che ha fatto costui ?".

[32] I farisei intanto udirono che la gente sussurrava queste cose di lui e perciò i sommi sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo .

[33] Gesù disse : " Per poco tempo ancora rimango con voi , poi vado da colui che mi ha mandato .

[34] Voi mi cercherete , e non mi troverete ; e dove sono io , voi non potrete venire ".

[35] Dissero dunque tra loro i Giudei : " Dove mai sta per andare costui , che noi non potremo trovarlo ? Andrà forse da quelli che sono dispersi fra i Greci e ammaestrerà i Greci ?

[36] Che discorso è questo che ha fatto : Mi cercherete e non mi troverete e dove sono io voi non potrete venire ?".

[37] Nell'ultimo giorno , il grande giorno della festa , Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce : " Chi ha sete venga a me e beva

[38] chi crede in me ; come dice la Scrittura : fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno ".

[39] Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui : infatti non c'era ancora lo Spirito , perché Gesù non era stato ancora glorificato .

[40] All'udire queste parole , alcuni fra la gente dicevano : " Questi è davvero il profeta !".

[41] Altri dicevano : " Questi è il Cristo !". Altri invece dicevano : " Il Cristo viene forse dalla Galilea ?

[42] Non dice forse la Scrittura che il Cristo verrà dalla stirpe di Davide e da Betlemme , il villaggio di Davide ?".

[43] E nacque dissenso tra la gente riguardo a lui .

[44] Alcuni di loro volevano arrestarlo , ma nessuno gli mise le mani addosso .

[45] Le guardie tornarono quindi dai sommi sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro : " Perché non lo avete condotto ?".

[46] Risposero le guardie : " Mai un uomo ha parlato come parla quest'uomo !".

[47] Ma i farisei replicarono loro : " Forse vi siete lasciati ingannare anche voi ?

[48] Forse gli ha creduto qualcuno fra i capi , o fra i farisei ?

[49] Ma questa gente , che non conosce la Legge , è maledetta !".

[50] Disse allora Nicodèmo , uno di loro , che era venuto precedentemente da Gesù :

[51] " La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa ?".

[52] Gli risposero : " Sei forse anche tu della Galilea ? Studia e vedrai che non sorge profeta dalla Galilea ".

[53] E tornarono ciascuno a casa sua . 

Nessun commento:

Posta un commento