martedì, febbraio 04, 2014

La Sacra Bibbia " Vangelo Secondo Giovanni " , Capitolo 8 :

[1] Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi .

[2] Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli , sedutosi , li ammaestrava .

[3] Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e , postala nel mezzo ,

[4] gli dicono : " Maestro , questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio .

[5] Ora Mosè , nella Legge , ci ha comandato di lapidare donne come questa . Tu che ne dici ?".

[6] Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo . Ma Gesù , chinatosi , si mise a scrivere col dito per terra .

[7] E siccome insistevano nell'interrogarlo , alzò il capo e disse loro : " Chi di voi è senza peccato , scagli per primo la pietra contro di lei ".

[8] E chinatosi di nuovo , scriveva per terra .

[9] Ma quelli , udito ciò , se ne andarono uno per uno , cominciando dai più anziani fino agli ultimi .
Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo .

[10] Alzatosi allora Gesù le disse : " Donna , dove sono ? Nessuno ti ha condannata ?".

[11] Ed essa rispose : " Nessuno , Signore ". E Gesù le disse : " Neanch'io ti condanno ; và e d'ora in poi non peccare più ".

[12] Di nuovo Gesù parlò loro : " Io sono la luce del mondo ; chi segue me , non camminerà nelle tenebre , ma avrà la luce della vita ".

[13] Gli dissero allora i farisei : " Tu dai testimonianza di te stesso ; la tua testimonianza non è vera ".

[14] Gesù rispose : " Anche se io rendo testimonianza di me stesso , la mia testimonianza è vera , perché so da dove vengo e dove vado . Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado .

[15] Voi giudicate secondo la carne ; io non giudico nessuno .

[16] E anche se giudico , il mio giudizio è vero , perché non sono solo , ma io e il Padre che mi ha mandato .

[17] Nella vostra Legge sta scritto che la testimonianza di due persone è vera :

[18] orbene , sono io che do testimonianza di me stesso , ma anche il Padre , che mi ha mandato , mi dà testimonianza ".

[19] Gli dissero allora : " Dov'è tuo padre ?". Rispose Gesù : " Voi non conoscete né me né il Padre ; se conosceste me , conoscereste anche il Padre mio ".

[20] Queste parole Gesù le pronunziò nel luogo del tesoro mentre insegnava nel tempio . Enessuno lo arrestò , perché non era ancora giunta la sua ora .

[21] Di nuovo Gesù disse loro : " Io vado e voi mi cercherete , ma morirete nel vostro peccato . Dove vado io , voi non potete venire ".

[22] Dicevano allora i Giudei : " Forse si ucciderà , dal momento che dice : Dove vado io , voi non potete venire ?".

[23] E diceva loro : " Voi siete di quaggiù , io sono di lassù ; voi siete di questo mondo , io non sono di questo mondo .

[24] Vi ho detto che morirete nei vostri peccati ; se infatti non credete che io sono , morirete nei vostri peccati ".

[25] Gli dissero allora : " Tu chi sei ?". Gesù disse loro : " Proprio ciò che vi dico .

[26] Avrei molte cose da dire e da giudicare sul vostro conto ; ma colui che mi ha mandato è veritiero , ed io dico al mondo le cose che ho udito da lui ".

[27] Non capirono che egli parlava loro del Padre .

[28] Disse allora Gesù : " Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo , allora saprete che Io Sono e non faccio nulla da me stesso , ma come mi ha insegnato il Padre , così io parlo .

[29] Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo , perché io faccio sempre le cose che gli sono gradite ".

[30] A queste sue parole , molti credettero in lui .

[31] Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui : " Se rimanete fedeli alla mia parola , sarete davvero miei discepoli ;

[32] conoscerete la verità e la verità vi farà liberi ".

[33] Gli risposero : " Noi siamo discendenza di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno . Come puoi tu dire : Diventerete liberi ?".

[34] Gesù rispose : " In verità , in verità vi dico : chiunque commette il peccato è schiavo del peccato .

[35] Ora lo schiavo non resta per sempre nella casa , ma il figlio vi resta sempre ;

[36] se dunque il Figlio vi farà liberi , sarete liberi davvero .

[37] So che siete discendenza di Abramo . Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova posto in voi .

[38] Io dico quello che ho visto presso il Padre ; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro !".

[39] Gli risposero : " Il nostro padre è Abramo ". Rispose Gesù : " Se siete figli di Abramo , fate le opere di Abramo !

[40] Ora invece cercate di uccidere me , che vi ho detto la verità udita da Dio ; questo , Abramo non l'ha fatto .

[41] Voi fate le opere del padre vostro ". Gli risposero : " Noi non siamo nati da prostituzione , noi abbiamo un solo Padre , Dio !".

[42] Disse loro Gesù : " Se Dio fosse vostro Padre , certo mi amereste , perché da Dio sono uscito e vengo ; non sono venuto da me stesso , ma lui mi ha mandato .

[43] Perché non comprendete il mio linguaggio ? Perché non potete dare ascolto alle mie parole ,

[44] voi che avete per padre il diavolo , e volete compiere i desideri del padre vostro . Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità , perché non vi è verità in lui . Quando dice il falso , parla del suo , perché è menzognero e padre della menzogna .

[45] A me , invece , voi non credete , perché dico la verità .

[46] Chi di voi può convincermi di peccato ? Se dico la verità , perché non mi credete ?

[47] Chi è da Dio ascolta le parole di Dio : per questo voi non le ascoltate , perché non siete da Dio ".

[48] Gli risposero i Giudei : " Non diciamo con ragione noi che sei un Samaritano e hai un demonio ?".

[49] Rispose Gesù : " Io non ho un demonio , ma onoro il Padre mio e voi mi disonorate .

[50] Io non cerco la mia gloria ; vi è chi la cerca e giudica .

[51] In verità , in verità vi dico : se uno osserva la mia parola , non vedrà mai la morte ".

[52] Gli dissero i Giudei : " Ora sappiamo che hai un demonio . Abramo è morto , come anche i profeti , e tu dici : " Chi osserva la mia parola non conoscerà mai la morte ".

[53] Sei tu più grande del nostro padre Abramo , che è morto ? Anche i profeti sono morti ; chi pretendi di essere ?".

[54] Rispose Gesù : " Se io glorificassi me stesso , la mia gloria non sarebbe nulla ; chi mi glorifica è il Padre mio , del quale voi dite : " È nostro Dio !",

[55] e non lo conoscete . Io invece lo conosco . E se dicessi che non lo conosco , sarei come voi , un mentitore ; ma lo conosco e osservo la sua parola .

[56] Abramo , vostro padre , esultò nella speranza di vedere il mio giorno ; lo vide e se ne rallegrò ".

[57] Gli dissero allora i Giudei : " Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo ?".

[58] Rispose loro Gesù : " In verità , in verità vi dico : prima che Abramo fosse , Io Sono ".

[59] Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui ; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio . 

Nessun commento:

Posta un commento