sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 18 :

[1] Al maestro del coro . Di Davide , servo del Signore , che rivolse al Signore le parole di questo canto , quando il Signore lo liberò dal potere di tutti i suoi nemici ,

[2] e dalla mano di Saul . Disse dunque :
Ti amo , Signore , mia forza ,

[3] Signore , mia roccia , mia fortezza , mio liberatore ;
mio Dio , mia rupe , in cui trovo riparo ;
mio scudo e baluardo , mia potente salvezza .

[4] Invoco il Signore , degno di lode ,
e sarò salvato dai miei nemici .

[5] Mi circondavano flutti di morte ,
mi travolgevano torrenti impetuosi ;

[6] gia mi avvolgevano i lacci degli inferi ,
gia mi stringevano agguati mortali .

[7] Nel mio affanno invocai il Signore ,
nell'angoscia gridai al mio Dio :
dal suo tempio ascoltò la mia voce ,
al suo orecchio pervenne il mio grido .

[8] La terra tremò e si scosse ;
vacillarono le fondamenta dei monti ,
si scossero perché egli era sdegnato .

[9] Dalle sue narici saliva fumo ,
dalla sua bocca un fuoco divorante ;
da lui sprizzavano carboni ardenti .

[10] Abbassò i cieli e discese ,
fosca caligine sotto i suoi piedi .

[11] Cavalcava un cherubino e volava ,
si librava sulle ali del vento .

[12] Si avvolgeva di tenebre come di velo ,
acque oscure e dense nubi lo coprivano .

[13] Davanti al suo fulgore si dissipavano le nubi
con grandine e carboni ardenti .

[14] Il Signore tuonò dal cielo ,
l'Altissimo fece udire la sua voce :
grandine e carboni ardenti .

[15] Scagliò saette e li disperse ,
fulminò con folgori e li sconfisse .

[16] Allora apparve il fondo del mare ,
si scoprirono le fondamenta del mondo ,
per la tua minaccia , Signore ,
per lo spirare del tuo furore .

[17] Stese la mano dall'alto e mi prese ,
mi sollevò dalle grandi acque ,

[18] mi liberò da nemici potenti ,
da coloro che mi odiavano
ed eran più forti di me .

[19] Mi assalirono nel giorno di sventura ,
ma il Signore fu mio sostegno ;

[20] mi portò al largo ,
mi liberò perché mi vuol bene .

[21] Il Signore mi tratta secondo la mia giustizia ,
mi ripaga secondo l'innocenza delle mie mani ;

[22] perché ho custodito le vie del Signore ,
non ho abbandonato empiamente il mio Dio .

[23] I suoi giudizi mi stanno tutti davanti ,
non ho respinto da me la sua legge ;

[24] ma integro sono stato con lui
e mi sono guardato dalla colpa .

[25] Il Signore mi rende secondo la mia giustizia ,
secondo l'innocenza delle mie mani davanti ai suoi occhi .

[26] Con l'uomo buono tu sei buono
con l'uomo integro tu sei integro ,

[27] con l'uomo puro tu sei puro ,
con il perverso tu sei astuto .

[28] Perché tu salvi il popolo degli umili ,
ma abbassi gli occhi dei superbi .

[29] Tu , Signore , sei luce alla mia lampada ;
il mio Dio rischiara le mie tenebre .

[30] Con te mi lancerò contro le schiere ,
con il mio Dio scavalcherò le mura .

[31] La via di Dio è diritta ,
la parola del Signore è provata al fuoco ;
egli è scudo per chi in lui si rifugia .

[32] Infatti , chi è Dio , se non il Signore ?
O chi è rupe , se non il nostro Dio ?

[33] Il Dio che mi ha cinto di vigore
e ha reso integro il mio cammino ;

[34] mi ha dato agilità come di cerve ,
sulle alture mi ha fatto stare saldo ;

[35] ha addestrato le mie mani alla battaglia ,
le mie braccia a tender l'arco di bronzo .

[36] Tu mi hai dato il tuo scudo di salvezza ,
la tua destra mi ha sostenuto ,
la tua bontà mi ha fatto crescere .

[37] Hai spianato la via ai miei passi ,
i miei piedi non hanno vacillato .

[38] Ho inseguito i miei nemici e li ho raggiunti ,
non sono tornato senza averli annientati .

[39] Li ho colpiti e non si sono rialzati ,
sono caduti sotto i miei piedi .

[40] Tu mi hai cinto di forza per la guerra ,
hai piegato sotto di me gli avversari .

[41] Dei nemici mi hai mostrato le spalle ,
hai disperso quanti mi odiavano .

[42] Hanno gridato e nessuno li ha salvati ,
al Signore , ma non ha risposto .

[43] Come polvere al vento li ho dispersi ,
calpestati come fango delle strade .

[44] Mi hai scampato dal popolo in rivolta ,
mi hai posto a capo delle nazioni .
Un popolo che non conoscevo mi ha servito ;

[45] all'udirmi , subito mi obbedivano ,
stranieri cercavano il mio favore ,

[46] impallidivano uomini stranieri
e uscivano tremanti dai loro nascondigli .

[47] Viva il Signore e benedetta la mia rupe ,
sia esaltato il Dio della mia salvezza .

[48] Dio , tu mi accordi la rivincita
e sottometti i popoli al mio giogo ,

[49] mi scampi dai nemici furenti ,
dei miei avversari mi fai trionfare
e mi liberi dall'uomo violento .

[50] Per questo , Signore , ti loderò tra i popoli
e canterò inni di gioia al tuo nome .

[51] Egli concede al suo re grandi vittorie ,
si mostra fedele al suo consacrato ,
a Davide e alla sua discendenza per sempre .

Nessun commento:

Posta un commento