sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 50 :

[1] Salmo . Di Asaf .
Parla il Signore , Dio degli dei ,
convoca la terra da oriente a occidente .

[2] Da Sion , splendore di bellezza ,
Dio rifulge .

[3] Viene il nostro Dio e non sta in silenzio ;
davanti a lui un fuoco divorante ,
intorno a lui si scatena la tempesta .

[4] Convoca il cielo dall'alto
e la terra al giudizio del suo popolo :

[5] " Davanti a me riunite i miei fedeli ,
che hanno sancito con me l'alleanza
offrendo un sacrificio ".

[6] Il cielo annunzi la sua giustizia ,
Dio è il giudice .

[7] " Ascolta , popolo mio , voglio parlare ,
testimonierò contro di te, Israele :
Io sono Dio , il tuo Dio .

[8] Non ti rimprovero per i tuoi sacrifici ;
i tuoi olocausti mi stanno sempre davanti .

[9] Non prenderò giovenchi dalla tua casa ,
né capri dai tuoi recinti .

[10] Sono mie tutte le bestie della foresta ,
animali a migliaia sui monti .

[11] Conosco tutti gli uccelli del cielo ,
è mio ciò che si muove nella campagna .

[12] Se avessi fame , a te non lo direi :
mio è il mondo e quanto contiene .

[13] Mangerò forse la carne dei tori ,
berrò forse il sangue dei capri ?

[14] Offri a Dio un sacrificio di lode
e sciogli all'Altissimo i tuoi voti ;

[15] invocami nel giorno della sventura :
ti salverò e tu mi darai gloria ".

[16] All'empio dice Dio :
" Perché vai ripetendo i miei decreti
e hai sempre in bocca la mia alleanza ,

[17] tu che detesti la disciplina
e le mie parole te le getti alle spalle ?

[18] Se vedi un ladro , corri con lui ;
e degli adùlteri ti fai compagno .

[19] Abbandoni la tua bocca al male
e la tua lingua ordisce inganni .

[20] Ti siedi , parli contro il tuo fratello ,
getti fango contro il figlio di tua madre .

[21] Hai fatto questo e dovrei tacere ?
forse credevi ch'io fossi come te !
Ti rimprovero : ti pongo innanzi i tuoi peccati ".

[22] Capite questo voi che dimenticate Dio ,
perché non mi adiri e nessuno vi salvi .

[23] Chi offre il sacrificio di lode , questi mi onora ,
a chi cammina per la retta via
mostrerò la salvezza di Dio . 

Nessun commento:

Posta un commento