sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 40 :

[1] Al maestro del coro . Di Davide . Salmo .

[2] Ho sperato : ho sperato nel Signore
ed egli su di me si è chinato ,
ha dato ascolto al mio grido .

[3] Mi ha tratto dalla fossa della morte ,
dal fango della palude ;
i miei piedi ha stabilito sulla roccia ,
ha reso sicuri i miei passi .

[4] Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo ,
lode al nostro Dio .
Molti vedranno e avranno timore
e confideranno nel Signore .

[5] Beato l'uomo che spera nel Signore
e non si mette dalla parte dei superbi ,
né si volge a chi segue la menzogna .

[6] Quanti prodigi tu hai fatto , Signore Dio mio ,
quali disegni in nostro favore :
nessuno a te si può paragonare .
Se li voglio annunziare e proclamare
sono troppi per essere contati .

[7] Sacrificio e offerta non gradisci ,
gli orecchi mi hai aperto .
Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa .

[8] Allora ho detto : " Ecco , io vengo .
Sul rotolo del libro di me è scritto ,

[9] che io faccia il tuo volere .
Mio Dio , questo io desidero ,
la tua legge è nel profondo del mio cuore ".

[10] Ho annunziato la tua giustizia nella grande assemblea ;
vedi , non tengo chiuse le labbra , Signore , tu lo sai .

[11] Non ho nascosto la tua giustizia in fondo al cuore ,
la tua fedeltà e la tua salvezza ho proclamato .
Non ho nascosto la tua grazia
e la tua fedeltà alla grande assemblea .

[12] Non rifiutarmi , Signore , la tua misericordia ,
la tua fedeltà e la tua grazia
mi proteggano sempre ,

[13] poiché mi circondano mali senza numero ,
le mie colpe mi opprimono
e non posso più vedere .
Sono più dei capelli del mio capo ,
il mio cuore viene meno .

[14] Degnati , Signore , di liberarmi ;
accorri , Signore , in mio aiuto .

[15] Vergogna e confusione
per quanti cercano di togliermi la vita .
Retrocedano coperti d'infamia
quelli che godono della mia sventura .

[16] Siano presi da tremore e da vergogna
quelli che mi scherniscono .

[17] Esultino e gioiscano in te quanti ti cercano ,
dicano sempre : " Il Signore è grande "
quelli che bramano la tua salvezza .

[18] Io sono povero e infelice ;
di me ha cura il Signore .
Tu , mio aiuto e mia liberazione ,
mio Dio , non tardare .

Nessun commento:

Posta un commento