sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 22 :

[1] Al maestro del coro . Sull'aria : " Cerva dell'aurora ".
Salmo . Di Davide .

[2] " Dio mio , Dio mio , perché mi hai abbandonato ?
Tu sei lontano dalla mia salvezza ":
sono le parole del mio lamento .

[3] Dio mio , invoco di giorno e non rispondi ,
grido di notte e non trovo riposo .

[4] Eppure tu abiti la santa dimora ,
tu , lode di Israele .

[5] In te hanno sperato i nostri padri ,
hanno sperato e tu li hai liberati ;

[6] a te gridarono e furono salvati ,
sperando in te non rimasero delusi .

[7] Ma io sono verme , non uomo ,
infamia degli uomini , rifiuto del mio popolo .

[8] Mi scherniscono quelli che mi vedono ,
storcono le labbra , scuotono il capo :

[9] " Si è affidato al Signore , lui lo scampi ;
lo liberi , se è suo amico ".

[10] Sei tu che mi hai tratto dal grembo ,
mi hai fatto riposare sul petto di mia madre .

[11] Al mio nascere tu mi hai raccolto ,
dal grembo di mia madre sei tu il mio Dio .

[12] Da me non stare lontano ,
poiché l'angoscia è vicina
e nessuno mi aiuta .

[13] Mi circondano tori numerosi ,
mi assediano tori di Basan .

[14] Spalancano contro di me la loro bocca
come leone che sbrana e ruggisce .

[15] Come acqua sono versato ,
sono slogate tutte le mie ossa .
Il mio cuore è come cera ,
si fonde in mezzo alle mie viscere .

[16] È arido come un coccio il mio palato ,
la mia lingua si è incollata alla gola ,
su polvere di morte mi hai deposto .

[17] Un branco di cani mi circonda ,
mi assedia una banda di malvagi ;
hanno forato le mie mani e i miei piedi ,

[18] posso contare tutte le mie ossa .
Essi mi guardano , mi osservano :

[19] si dividono le mie vesti ,
sul mio vestito gettano la sorte .

[20] Ma tu , Signore , non stare lontano ,
mia forza , accorri in mio aiuto .

[21] Scampami dalla spada ,
dalle unghie del cane la mia vita .

[22] Salvami dalla bocca del leone
e dalle corna dei bufali .

[23] Annunzierò il tuo nome ai miei fratelli ,
ti loderò in mezzo all'assemblea .

[24] Lodate il Signore , voi che lo temete ,
gli dia gloria la stirpe di Giacobbe ,
lo tema tutta la stirpe di Israele ;

[25] perché egli non ha disprezzato
né sdegnato l'afflizione del misero ,
non gli ha nascosto il suo volto ,
ma , al suo grido d'aiuto , lo ha esaudito .

[26] Sei tu la mia lode nella grande assemblea ,
scioglierò i miei voti davanti ai suoi fedeli .

[27] I poveri mangeranno e saranno saziati ,
loderanno il Signore quanti lo cercano :
" Viva il loro cuore per sempre ".

[28] Ricorderanno e torneranno al Signore
tutti i confini della terra ,
si prostreranno davanti a lui
tutte le famiglie dei popoli .

[29] Poiché il regno è del Signore ,
egli domina su tutte le nazioni .

[30] A lui solo si prostreranno quanti dormono sotto terra ,
davanti a lui si curveranno
quanti discendono nella polvere .
E io vivrò per lui ,

[31] lo servirà la mia discendenza .
Si parlerà del Signore alla generazione che viene ;

[32] annunzieranno la sua giustizia ;
al popolo che nascerà diranno :
" Ecco l'opera del Signore !".

Nessun commento:

Posta un commento