sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 35 :

[1] Di Davide .
Signore , giudica chi mi accusa ,
combatti chi mi combatte .

[2] Afferra i tuoi scudi
e sorgi in mio aiuto .

[3] Vibra la lancia e la scure
contro chi mi insegue ,
dimmi : " Sono io la tua salvezza ".

[4] Siano confusi e coperti di ignominia
quelli che attentano alla mia vita ;
retrocedano e siano umiliati
quelli che tramano la mia sventura .

[5] Siano come pula al vento
e l'angelo del Signore li incalzi ;

[6] la loro strada sia buia e scivolosa
quando li insegue l'angelo del Signore .

[7] Poiché senza motivo mi hanno teso una rete ,
senza motivo mi hanno scavato una fossa .

[8] Li colga la bufera improvvisa ,
li catturi la rete che hanno tesa ,
siano travolti dalla tempesta .

[9] Io invece esulterò nel Signore
per la gioia della sua salvezza .

[10] Tutte le mie ossa dicano :
" Chi è come te , Signore ,
che liberi il debole dal più forte ,
il misero e il povero dal predatore ?".

[11] Sorgevano testimoni violenti ,
mi interrogavano su ciò che ignoravo ,

[12] mi rendevano male per bene :
una desolazione per la mia vita .

[13] Io, quand'erano malati , vestivo di sacco ,
mi affliggevo col digiuno ,
riecheggiava nel mio petto la mia preghiera .

[14] Mi angustiavo come per l'amico , per il fratello ,
come in lutto per la madre mi prostravo nel dolore .

[15] Ma essi godono della mia caduta , si radunano ,
si radunano contro di me per colpirmi all'improvviso .
Mi dilaniano senza posa ,

[16] mi mettono alla prova , scherno su scherno ,
contro di me digrignano i denti .

[17] Fino a quando , Signore , starai a guardare ?
Libera la mia vita dalla loro violenza ,
dalle zanne dei leoni l'unico mio bene .

[18] Ti loderò nella grande assemblea ,
ti celebrerò in mezzo a un popolo numeroso .

[19] Non esultino su di me i nemici bugiardi ,
non strizzi l'occhio chi mi odia senza motivo .

[20] Poiché essi non parlano di pace ,
contro gli umili della terra tramano inganni .

[21] Spalancano contro di me la loro bocca ;
dicono con scherno : " Abbiamo visto con i nostri occhi !".

[22] Signore , tu hai visto , non tacere ;
Dio , da me non stare lontano .

[23] Dèstati , svègliati per il mio giudizio ,
per la mia causa , Signore mio Dio .

[24] Giudicami secondo la tua giustizia , Signore mio Dio ,
e di me non abbiano a gioire .

[25] Non pensino in cuor loro : " Siamo soddisfatti !".
Non dicano : " Lo abbiamo divorato ".

[26] Sia confuso e svergognato chi gode della mia sventura ,
sia coperto di vergogna e d'ignominia chi mi insulta .

[27] Esulti e gioisca chi ama il mio diritto ,
dica sempre : " Grande è il Signore
che vuole la pace del suo servo ".

[28] La mia lingua celebrerà la tua giustizia ,
canterà la tua lode per sempre .

Nessun commento:

Posta un commento