sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 69 :

[1] Al maestro del coro . Su " I gigli ". Di Davide .

[2] Salvami , o Dio :
l'acqua mi giunge alla gola .

[3] Affondo nel fango e non ho sostegno ;
sono caduto in acque profonde
e l'onda mi travolge .

[4] Sono sfinito dal gridare ,
riarse sono le mie fauci ;
i miei occhi si consumano
nell'attesa del mio Dio .

[5] Più numerosi dei capelli del mio capo
sono coloro che mi odiano senza ragione .
Sono potenti i nemici che mi calunniano :
quanto non ho rubato , lo dovrei restituire ?

[6] Dio , tu conosci la mia stoltezza
e le mie colpe non ti sono nascoste .

[7] Chi spera in te , a causa mia non sia confuso ,
Signore , Dio degli eserciti ;
per me non si vergogni
chi ti cerca , Dio d'Israele .

[8] Per te io sopporto l'insulto
e la vergogna mi copre la faccia ;

[9] sono un estraneo per i miei fratelli ,
un forestiero per i figli di mia madre .

[10] Poiché mi divora lo zelo per la tua casa ,
ricadono su di me gli oltraggi di chi ti insulta .

[11] Mi sono estenuato nel digiuno
ed è stata per me un'infamia .

[12] Ho indossato come vestito un sacco
e sono diventato il loro scherno .

[13] Sparlavano di me quanti sedevano alla porta ,
gli ubriachi mi dileggiavano .

[14] Ma io innalzo a te la mia preghiera ,
Signore , nel tempo della benevolenza ;
per la grandezza della tua bontà , rispondimi ,
per la fedeltà della tua salvezza , o Dio .

[15] Salvami dal fango , che io non affondi ,
liberami dai miei nemici
e dalle acque profonde .

[16] Non mi sommergano i flutti delle acque
e il vortice non mi travolga ,
l'abisso non chiuda su di me la sua bocca .

[17] Rispondimi , Signore , benefica è la tua grazia ;
volgiti a me nella tua grande tenerezza .

[18] Non nascondere il volto al tuo servo ,
sono in pericolo : presto , rispondimi .

[19] Avvicinati a me , riscattami ,
salvami dai miei nemici .

[20] Tu conosci la mia infamia ,
la mia vergogna e il mio disonore ;
davanti a te sono tutti i miei nemici .

[21] L'insulto ha spezzato il mio cuore e vengo meno .
Ho atteso compassione , ma invano ,
consolatori , ma non ne ho trovati .

[22] Hanno messo nel mio cibo veleno
e quando avevo sete mi hanno dato aceto .

[23] La loro tavola sia per essi un laccio ,
una insidia i loro banchetti .

[24] Si offuschino i loro occhi , non vedano ;
sfibra per sempre i loro fianchi .

[25] Riversa su di loro il tuo sdegno ,
li raggiunga la tua ira ardente .

[26] La loro casa sia desolata ,
senza abitanti la loro tenda ;

[27] perché inseguono colui che hai percosso ,
aggiungono dolore a chi tu hai ferito .

[28] Imputa loro colpa su colpa
e non ottengano la tua giustizia .

[29] Siano cancellati dal libro dei viventi
e tra i giusti non siano iscritti .

[30] Io sono infelice e sofferente ;
la tua salvezza , Dio , mi ponga al sicuro .

[31] Loderò il nome di Dio con il canto ,
lo esalterò con azioni di grazie ,

[32] che il Signore gradirà più dei tori ,
più dei giovenchi con corna e unghie .

[33] Vedano gli umili e si rallegrino ;
si ravvivi il cuore di chi cerca Dio ,

[34] poiché il Signore ascolta i poveri
e non disprezza i suoi che sono prigionieri .

[35] A lui acclamino i cieli e la terra ,
i mari e quanto in essi si muove .

[36] Perché Dio salverà Sion ,
ricostruirà le città di Giuda :
vi abiteranno e ne avranno il possesso .

[37] La stirpe dei suoi servi ne sarà erede ,
e chi ama il suo nome vi porrà dimora . 

Nessun commento:

Posta un commento