sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 73 :

[1] Salmo . Di Asaf .
Quanto è buono Dio con i giusti ,
con gli uomini dal cuore puro !

[2] Per poco non inciampavano i miei piedi ,
per un nulla vacillavano i miei passi ,

[3] perché ho invidiato i prepotenti ,
vedendo la prosperità dei malvagi .

[4] Non c'è sofferenza per essi ,
sano e pasciuto è il loro corpo .

[5] Non conoscono l'affanno dei mortali
e non sono colpiti come gli altri uomini .

[6] Dell'orgoglio si fanno una collana
e la violenza è il loro vestito .

[7] Esce l'iniquità dal loro grasso ,
dal loro cuore traboccano pensieri malvagi .

[8] Scherniscono e parlano con malizia ,
minacciano dall'alto con prepotenza .

[9] Levano la loro bocca fino al cielo
e la loro lingua percorre la terra .

[10] Perciò seggono in alto ,
non li raggiunge la piena delle acque .

[11] Dicono : " Come può saperlo Dio ?
C'è forse conoscenza nell'Altissimo ?".

[12] Ecco , questi sono gli empi :
sempre tranquilli , ammassano ricchezze .

[13] Invano dunque ho conservato puro il mio cuore
e ho lavato nell'innocenza le mie mani ,

[14] poiché sono colpito tutto il giorno ,
e la mia pena si rinnova ogni mattina .

[15] Se avessi detto : " Parlerò come loro ",
avrei tradito la generazione dei tuoi figli .

[16] Riflettevo per comprendere :
ma fu arduo agli occhi miei ,

[17] finché non entrai nel santuario di Dio
e compresi qual è la loro fine .

[18] Ecco , li poni in luoghi scivolosi ,
li fai precipitare in rovina .

[19] Come sono distrutti in un istante ,
sono finiti , periscono di spavento !

[20] Come un sogno al risveglio , Signore ,
quando sorgi , fai svanire la loro immagine .

[21] Quando si agitava il mio cuore
e nell'intimo mi tormentavo ,

[22] io ero stolto e non capivo ,
davanti a te stavo come una bestia .

[23] Ma io sono con te sempre :
tu mi hai preso per la mano destra .

[24] Mi guiderai con il tuo consiglio
e poi mi accoglierai nella tua gloria .

[25] Chi altri avrò per me in cielo ?
Fuori di te nulla bramo sulla terra .

[26] Vengono meno la mia carne e il mio cuore ;
ma la roccia del mio cuore è Dio ,
è Dio la mia sorte per sempre .

[27] Ecco , perirà chi da te si allontana ,
tu distruggi chiunque ti è infedele .

[28] Il mio bene è stare vicino a Dio :
nel Signore Dio ho posto il mio rifugio ,
per narrare tutte le tue opere
presso le porte della città di Sion .

Nessun commento:

Posta un commento