sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 39 :

L'uomo è un nulla davanti a Dio

[1] Al maestro del coro , Iditun . Salmo . Di Davide .

[2] Ho detto : " Veglierò sulla mia condotta
per non peccare con la mia lingua ;
porrò un freno alla mia bocca
mentre l'empio mi sta dinanzi ".

[3] Sono rimasto quieto in silenzio : tacevo privo di bene ,
la sua fortuna ha esasperato il mio dolore .

[4] Ardeva il cuore nel mio petto ,
al ripensarci è divampato il fuoco ;
allora ho parlato :

[5] " Rivelami , Signore , la mia fine ;
quale sia la misura dei miei giorni
e saprò quanto è breve la mia vita ".

[6] Vedi , in pochi palmi hai misurato i miei giorni
e la mia esistenza davanti a te è un nulla .
Solo un soffio è ogni uomo che vive ,

[7] come ombra è l'uomo che passa ;
solo un soffio che si agita ,
accumula ricchezze e non sa chi le raccolga .

[8] Ora , che attendo, Signore ?
In te la mia speranza .

[9] Liberami da tutte le mie colpe ,
non rendermi scherno dello stolto .

[10] Sto in silenzio , non apro bocca ,
perché sei tu che agisci .

[11] Allontana da me i tuoi colpi :
sono distrutto sotto il peso della tua mano .

[12] Castigando il suo peccato tu correggi l'uomo ,
corrodi come tarlo i suoi tesori .
Ogni uomo non è che un soffio .

[13] Ascolta la mia preghiera , Signore ,
porgi l'orecchio al mio grido ,
non essere sordo alle mie lacrime ,
poiché io sono un forestiero ,
uno straniero come tutti i miei padri .

[14] Distogli il tuo sguardo , che io respiri ,
prima che me ne vada e più non sia .

Nessun commento:

Posta un commento