sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 44 :

[1] Al maestro del coro . Dei figli di Core . Maskil .

[2] Dio , con i nostri orecchi abbiamo udito ,
i nostri padri ci hanno raccontato
l'opera che hai compiuto ai loro giorni ,
nei tempi antichi .

[3] Tu per piantarli , con la tua mano hai sradicato le genti ,
per far loro posto , hai distrutto i popoli .

[4] Poiché non con la spada conquistarono la terra ,
né fu il loro braccio a salvarli ;
ma il tuo braccio e la tua destra
e la luce del tuo volto ,
perché tu li amavi .

[5] Sei tu il mio re , Dio mio ,
che decidi vittorie per Giacobbe .

[6] Per te abbiamo respinto i nostri avversari
nel tuo nome abbiamo annientato i nostri aggressori .

[7] Infatti nel mio arco non ho confidato
e non la mia spada mi ha salvato ,

[8] ma tu ci hai salvati dai nostri avversari ,
hai confuso i nostri nemici .

[9] In Dio ci gloriamo ogni giorno ,
celebrando senza fine il tuo nome .

[10] Ma ora ci hai respinti e coperti di vergogna ,
e più non esci con le nostre schiere .

[11] Ci hai fatti fuggire di fronte agli avversari
e i nostri nemici ci hanno spogliati .

[12] Ci hai consegnati come pecore da macello ,
ci hai dispersi in mezzo alle nazioni .

[13] Hai venduto il tuo popolo per niente ,
sul loro prezzo non hai guadagnato .

[14] Ci hai resi ludibrio dei nostri vicini ,
scherno e obbrobrio a chi ci sta intorno .

[15] Ci hai resi la favola dei popoli ,
su di noi le nazioni scuotono il capo .

[16] L'infamia mi sta sempre davanti
e la vergogna copre il mio volto

[17] per la voce di chi insulta e bestemmia ,
davanti al nemico che brama vendetta .

[18] Tutto questo ci è accaduto
e non ti avevamo dimenticato ,
non avevamo tradito la tua alleanza .

[19] Non si era volto indietro il nostro cuore ,
i nostri passi non avevano lasciato il tuo sentiero ;

[20] ma tu ci hai abbattuti in un luogo di sciacalli
e ci hai avvolti di ombre tenebrose .

[21] Se avessimo dimenticato il nome del nostro Dio
e teso le mani verso un dio straniero ,

[22] forse che Dio non lo avrebbe scoperto ,
lui che conosce i segreti del cuore ?

[23] Per te ogni giorno siamo messi a morte ,
stimati come pecore da macello .

[24] Svègliati , perché dormi , Signore ?
Dèstati , non ci respingere per sempre .

[25] Perché nascondi il tuo volto ,
dimentichi la nostra miseria e oppressione ?

[26] Poiché siamo prostrati nella polvere ,
il nostro corpo è steso a terra .
Sorgi , vieni in nostro aiuto ;

[27] salvaci per la tua misericordia .

Nessun commento:

Posta un commento