sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 55 :

[1] Al maestro del coro . Per strumenti a corda . Maskil .
Di Davide .

[2] Porgi l'orecchio , Dio , alla mia preghiera ,
non respingere la mia supplica ;

[3] dammi ascolto e rispondimi ,
mi agito nel mio lamento e sono sconvolto

[4] al grido del nemico , al clamore dell'empio .
Contro di me riversano sventura ,
mi perseguitano con furore .

[5] Dentro di me freme il mio cuore ,
piombano su di me terrori di morte .

[6] Timore e spavento mi invadono
e lo sgomento mi opprime .

[7] Dico : " Chi mi darà ali come di colomba ,
per volare e trovare riposo ?

[8] Ecco , errando , fuggirei lontano ,
abiterei nel deserto .

[9] Riposerei in un luogo di riparo
dalla furia del vento e dell'uragano ".

[10] Disperdili , Signore ,
confondi le loro lingue :
ho visto nella città violenza e contese .

[11] Giorno e notte si aggirano
sulle sue mura ,

[12] all'interno iniquità , travaglio e insidie
e non cessano nelle sue piazze
sopruso e inganno .

[13] Se mi avesse insultato un nemico ,
l'avrei sopportato ;
se fosse insorto contro di me un avversario ,
da lui mi sarei nascosto .

[14] Ma sei tu , mio compagno ,
mio amico e confidente ;

[15] ci legava una dolce amicizia ,
verso la casa di Dio camminavamo in festa .

[16] Piombi su di loro la morte ,
scendano vivi negli inferi ;
perché il male è nelle loro case ,
e nel loro cuore .

[17] Io invoco Dio
e il Signore mi salva .

[18] Di sera , al mattino , a mezzogiorno mi lamento e sospiro
ed egli ascolta la mia voce ;

[19] mi salva , mi dà pace da coloro che mi combattono :
sono tanti i miei avversari .

[20] Dio mi ascolta e li umilia ,
egli che domina da sempre .
Per essi non c'è conversione
e non temono Dio .

[21] Ognuno ha steso la mano contro i suoi amici ,
ha violato la sua alleanza .

[22] Più untuosa del burro è la sua bocca ,
ma nel cuore ha la guerra ;
più fluide dell'olio le sue parole ,
ma sono spade sguainate .

[23] Getta sul Signore il tuo affanno
ed egli ti darà sostegno ,
mai permetterà che il giusto vacilli .

[24] Tu , Dio , li sprofonderai nella tomba
gli uomini sanguinari e fraudolenti :
essi non giungeranno alla metà dei loro giorni .
Ma io , Signore , in te confido .

Nessun commento:

Posta un commento