sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 31 :

[1] Al maestro del coro . Salmo . Di Davide .

[2] In te , Signore , mi sono rifugiato ,
mai sarò deluso ;
per la tua giustizia salvami .

[3] Porgi a me l'orecchio ,
vieni presto a liberarmi .
Sii per me la rupe che mi accoglie ,
la cinta di riparo che mi salva .

[4] Tu sei la mia roccia e il mio baluardo ,
per il tuo nome dirigi i miei passi .

[5] Scioglimi dal laccio che mi hanno teso ,
perché sei tu la mia difesa .

[6] Mi affido alle tue mani ;
tu mi riscatti , Signore , Dio fedele .

[7] Tu detesti chi serve idoli falsi ,
ma io ho fede nel Signore .

[8] Esulterò di gioia per la tua grazia ,
perché hai guardato alla mia miseria ,
hai conosciuto le mie angosce ;

[9] non mi hai consegnato nelle mani del nemico ,
hai guidato al largo i miei passi .

[10] Abbi pietà di me , Signore , sono nell'affanno ;
per il pianto si struggono i miei occhi ,
la mia anima e le mie viscere .

[11] Si consuma nel dolore la mia vita ,
i miei anni passano nel gemito ;
inaridisce per la pena il mio vigore ,
si dissolvono tutte le mie ossa .

[12] Sono l'obbrobrio dei miei nemici ,
il disgusto dei miei vicini ,
l'orrore dei miei conoscenti ;
chi mi vede per strada mi sfugge .

[13] Sono caduto in oblio come un morto ,
sono divenuto un rifiuto .

[14] Se odo la calunnia di molti , il terrore mi circonda ;
quando insieme contro di me congiurano ,
tramano di togliermi la vita .

[15] Ma io confido in te , Signore ;
dico : " Tu sei il mio Dio ,

[16] nelle tue mani sono i miei giorni ".
Liberami dalla mano dei miei nemici ,
dalla stretta dei miei persecutori :

[17] fà splendere il tuo volto sul tuo servo ,
salvami per la tua misericordia .

[18] Signore , ch'io non resti confuso , perché ti ho invocato ;
siano confusi gli empi , tacciano negli inferi .

[19] Fà tacere le labbra di menzogna ,
che dicono insolenze contro il giusto
con orgoglio e disprezzo .

[20] Quanto è grande la tua bontà , Signore !
La riservi per coloro che ti temono ,
ne ricolmi chi in te si rifugia
davanti agli occhi di tutti .

[21] Tu li nascondi al riparo del tuo volto ,
lontano dagli intrighi degli uomini ;
li metti al sicuro nella tua tenda ,
lontano dalla rissa delle lingue .

[22] Benedetto il Signore ,
che ha fatto per me meraviglie di grazia
in una fortezza inaccessibile .

[23] Io dicevo nel mio sgomento :
" Sono escluso dalla tua presenza ".
Tu invece hai ascoltato la voce della mia preghiera
quando a te gridavo aiuto .

[24] Amate il Signore , voi tutti suoi santi ;
il Signore protegge i suoi fedeli
e ripaga oltre misura l'orgoglioso .

[25] Siate forti , riprendete coraggio ,
o voi tutti che sperate nel Signore . 

Nessun commento:

Posta un commento