sabato, febbraio 08, 2014

La Sacra Bibbia " Salmi " , Capitolo 71 :

[1] In te mi rifugio , Signore ,
ch'io non resti confuso in eterno .

[2] Liberami , difendimi per la tua giustizia ,
porgimi ascolto e salvami .

[3] Sii per me rupe di difesa ,
baluardo inaccessibile ,
poiché tu sei mio rifugio e mia fortezza .

[4] Mio Dio , salvami dalle mani dell'empio ,
dalle mani dell'iniquo e dell'oppressore .

[5] Sei tu , Signore , la mia speranza ,
la mia fiducia fin dalla mia giovinezza .

[6] Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno ,
dal seno di mia madre tu sei il mio sostegno ;
a te la mia lode senza fine .

[7] Sono parso a molti quasi un prodigio :
eri tu il mio rifugio sicuro .

[8] Della tua lode è piena la mia bocca ,
della tua gloria , tutto il giorno .

[9] Non mi respingere nel tempo della vecchiaia ,
non abbandonarmi quando declinano le mie forze .

[10] Contro di me parlano i miei nemici ,
coloro che mi spiano congiurano insieme :

[11] " Dio lo ha abbandonato ,
inseguitelo , prendetelo ,
perché non ha chi lo liberi ".

[12] O Dio , non stare lontano :
Dio mio , vieni presto ad aiutarmi .

[13] Siano confusi e annientati quanti mi accusano ,
siano coperti d'infamia e di vergogna
quanti cercano la mia sventura .

[14] Io , invece , non cesso di sperare ,
moltiplicherò le tue lodi .

[15] La mia bocca annunzierà la tua giustizia ,
proclamerà sempre la tua salvezza ,
che non so misurare .

[16] Dirò le meraviglie del Signore ,
ricorderò che tu solo sei giusto .

[17] Tu mi hai istruito , o Dio , fin dalla giovinezza
e ancora oggi proclamo i tuoi prodigi .

[18] E ora , nella vecchiaia e nella canizie ,
Dio , non abbandonarmi ,
finché io annunzi la tua potenza ,
a tutte le generazioni le tue meraviglie .

[19] La tua giustizia , Dio , è alta come il cielo ,
tu hai fatto cose grandi :
chi è come te , o Dio ?

[20] Mi hai fatto provare molte angosce e sventure :
mi darai ancora vita ,
mi farai risalire dagli abissi della terra ,

[21] accrescerai la mia grandezza
e tornerai a consolarmi .

[22] Allora ti renderò grazie sull'arpa ,
per la tua fedeltà , o mio Dio ;
ti canterò sulla cetra , o santo d'Israele .

[23] Cantando le tue lodi , esulteranno le mie labbra
e la mia vita , che tu hai riscattato .

[24] Anche la mia lingua tutto il giorno
proclamerà la tua giustizia ,
quando saranno confusi e umiliati
quelli che cercano la mia rovina . 

Nessun commento:

Posta un commento