mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 1 :

[1] Parole di Geremia figlio di Chelkia , uno dei sacerdoti che dimoravano in Anatòt , nel territorio di Beniamino .

[2] A lui fu rivolta la parola del Signore al tempo di Giosia figlio di Amon , re di Giuda , l'anno decimoterzo del suo regno ,

[3] e quindi anche al tempo di Ioiakìm figlio di Giosia , re di Giuda , fino alla fine dell'anno undecimo di Sedecìa figlio di Giosìa , re di Giuda , cioè fino alla deportazione di Gerusalemme avvenuta nel quinto mese .

[4] Mi fu rivolta la parola del Signore :

[5] " Prima di formarti nel grembo materno , ti conoscevo ,
prima che tu uscissi alla luce , ti avevo consacrato ;
ti ho stabilito profeta delle nazioni ".

[6] Risposi : " Ahimè , Signore Dio , ecco io non so parlare ,
perché sono giovane ".

[7] Ma il Signore mi disse : " Non dire : Sono giovane ,
ma và da coloro a cui ti manderò
e annunzia ciò che io ti ordinerò .

[8] Non temerli ,
perché io sono con te per proteggerti ".
Oracolo del Signore .

[9] Il Signore stese la mano , mi toccò la bocca
e il Signore mi disse :
" Ecco , ti metto le mie parole sulla bocca .

[10] Ecco , oggi ti costituisco
sopra i popoli e sopra i regni
per sradicare e demolire ,
per distruggere e abbattere ,
per edificare e piantare ".

[11] Mi fu rivolta questa parola del Signore : " Che cosa vedi , Geremia ?". Risposi : " Vedo un ramo di mandorlo ".

[12] Il Signore soggiunse : " Hai visto bene , poiché io vigilo sulla mia parola per realizzarla ".

[13] Quindi mi fu rivolta di nuovo questa parola del Signore : " Che cosa vedi ?". Risposi : " Vedo una caldaia sul fuoco inclinata verso settentrione ".

[14] Il Signore mi disse :
" Dal settentrione si rovescerà la sventura
su tutti gli abitanti del paese .

[15] Poiché , ecco , io sto per chiamare
tutti i regni del settentrione .
Oracolo del Signore .
Essi verranno e ognuno porrà il trono
davanti alle porte di Gerusalemme ,
contro tutte le sue mura
e contro tutte le città di Giuda .

[16] Allora pronunzierò i miei giudizi contro di loro ,
per tutto il male che hanno commesso abbandonandomi ,
per sacrificare ad altri dèi
e prostrarsi davanti al lavoro delle proprie mani .

[17] Tu , poi , cingiti i fianchi ,
alzati e dì loro tutto ciò che ti ordinerò ;
non spaventarti alla loro vista ,
altrimenti ti farò temere davanti a loro .

[18] Ed ecco oggi io faccio di te
come una fortezza ,
come un muro di bronzo
contro tutto il paese ,
contro i re di Giuda e i suoi capi ,
contro i suoi sacerdoti e il popolo del paese .

[19] Ti muoveranno guerra ma non ti vinceranno ,
perché io sono con te per salvarti ".
Oracolo del Signore . 

Nessun commento:

Posta un commento