mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 45 :

[1] Dice il Signore del suo eletto , di Ciro :
" Io l'ho preso per la destra ,
per abbattere davanti a lui le nazioni ,
per sciogliere le cinture ai fianchi dei re ,
per aprire davanti a lui i battenti delle porte
e nessun portone rimarrà chiuso .

[2] Io marcerò davanti a te ;
spianerò le asperità del terreno ,
spezzerò le porte di bronzo ,
romperò le spranghe di ferro .

[3] Ti consegnerò tesori nascosti
e le ricchezze ben celate ,
perché tu sappia che io sono il Signore ,
Dio di Israele , che ti chiamo per nome .

[4] Per amore di Giacobbe mio servo
e di Israele mio eletto
io ti ho chiamato per nome ,
ti ho dato un titolo sebbene tu non mi conosca .

[5] Io sono il Signore e non v'è alcun altro ;
fuori di me non c'è dio ;
ti renderò spedito nell'agire , anche se tu non mi conosci ,

[6] perché sappiano dall'oriente fino all'occidente
che non esiste dio fuori di me .
Io sono il Signore e non v'è alcun altro .

[7] Io formo la luce e creo le tenebre ,
faccio il bene e provoco la sciagura ;
io , il Signore , compio tutto questo .

[8] Stillate , cieli , dall'alto
e le nubi facciano piovere la giustizia ;
si apra la terra
e produca la salvezza
e germogli insieme la giustizia .
Io , il Signore , ho creato tutto questo ".

[9] Potrà forse discutere con chi lo ha plasmato
un vaso fra altri vasi di argilla ?
Dirà forse la creta al vasaio : " Che fai ?"
oppure : " La tua opera non ha manichi "?

[10] Chi oserà dire a un padre : " Che cosa generi ?"
o a una donna : " Che cosa partorisci ?".

[11] Dice il Signore ,
il Santo di Israele , che lo ha plasmato :
" Volete interrogarmi sul futuro dei miei figli
e darmi ordini sul lavoro delle mie mani ?

[12] Io ho fatto la terra e su di essa ho creato l'uomo ;
io con le mani ho disteso i cieli
e do ordini a tutte le loro schiere .

[13] Io l'ho stimolato per la giustizia ;
spianerò tutte le sue vie .
Egli ricostruirà la mia città
e rimanderà i miei deportati ,
senza denaro e senza regali ",
dice il Signore degli eserciti .

[14] Così dice il Signore :
" Le ricchezze d'Egitto e le merci dell'Etiopia
e i Sabei dall'alta statura
passeranno a te , saranno tuoi ;
ti seguiranno in catene ,
si prostreranno davanti a te ,
ti diranno supplicanti :
Solo in te è Dio ; non ce n'è altri ;
non esistono altri dei .

[15] Veramente tu sei un Dio nascosto ,
Dio di Israele , salvatore .

[16] Saranno confusi e svergognati
quanti s'infuriano contro di lui ;
se ne andranno con ignominia
i fabbricanti di idoli .

[17] Israele sarà salvato dal Signore
con salvezza perenne .
Non patirete confusione o vergogna
per i secoli eterni ".

[18] Poiché così dice il Signore ,
che ha creato i cieli ;
egli , il Dio che ha plasmato
e fatto la terra e l'ha resa stabile
e l'ha creata non come orrida regione ,
ma l'ha plasmata perché fosse abitata :
" Io sono il Signore ; non ce n'è altri .

[19] Io non ho parlato in segreto ,
in un luogo d'una terra tenebrosa .
Non ho detto alla discendenza di Giacobbe :
Cercatemi in un'orrida regione !
Io sono il Signore , che parlo con giustizia ,
che annunzio cose rette .
Dio , Signore di tutto l'universo

[20] Radunatevi e venite ,
avvicinatevi tutti insieme ,
superstiti delle nazioni !
Non hanno intelligenza coloro che portano
un loro legno scolpito
e pregano un dio
che non può salvare .

[21] Manifestate e portate le prove ,
consigliatevi pure insieme !
Chi ha fatto sentire quelle cose da molto tempo
e predetto ciò fin da allora ?
Non sono forse io, il Signore ?
Fuori di me non c'è altro Dio ;
Dio giusto e salvatore
non c'è fuori di me .

[22] Volgetevi a me e sarete salvi ,
paesi tutti della terra ,
perché io sono Dio ; non ce n'è altri .

[23] Lo giuro su me stesso ,
dalla mia bocca esce la verità ,
una parola irrevocabile :
davanti a me si piegherà ogni ginocchio ,
per me giurerà ogni lingua ".

[24] Si dirà : " Solo nel Signore
si trovano vittoria e potenza !".
Verso di lui verranno , coperti di vergogna ,
quanti fremevano d'ira contro di lui .

[25] Nel Signore saranno vittoriosi e si glorieranno
tutti i discendenti di Israele . 

Nessun commento:

Posta un commento