mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 55 :

[1] O voi tutti assetati venite all'acqua ,
chi non ha denaro venga ugualmente ;
comprate e mangiate senza denaro
e , senza spesa , vino e latte .

[2] Perché spendete denaro per ciò che non è pane ,
il vostro patrimonio per ciò che non sazia ?
Su , ascoltatemi e mangerete cose buone
e gusterete cibi succulenti .

[3] Porgete l'orecchio e venite a me ,
ascoltate e voi vivrete .
Io stabilirò per voi un'alleanza eterna ,
i favori assicurati a Davide .

[4] Ecco l'ho costituito testimonio fra i popoli ,
principe e sovrano sulle nazioni .

[5] Ecco tu chiamerai gente che non conoscevi ;
accorreranno a te popoli che non ti conoscevano
a causa del Signore , tuo Dio ,
del Santo di Israele , perché egli ti ha onorato .

[6] Cercate il Signore , mentre si fa trovare ,
invocatelo , mentre è vicino .

[7] L'empio abbandoni la sua via
e l'uomo iniquo i suoi pensieri ;
ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
e al nostro Dio che largamente perdona .

[8] Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri ,
le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore .

[9] Quanto il cielo sovrasta la terra ,
tanto le mie vie sovrastano le vostre vie ,
i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri .

[10] Come infatti la pioggia e la neve
scendono dal cielo e non vi ritornano
senza avere irrigato la terra ,
senza averla fecondata e fatta germogliare ,
perché dia il seme al seminatore
e pane da mangiare ,

[11] così sarà della parola
uscita dalla mia bocca :
non ritornerà a me senza effetto ,
senza aver operato ciò che desidero
e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata .

[12] Voi dunque partirete con gioia ,
sarete condotti in pace .
I monti e i colli davanti a voi
eromperanno in grida di gioia
e tutti gli alberi dei campi batteranno le mani .

[13] Invece di spine cresceranno cipressi ,
invece di ortiche cresceranno mirti ;
ciò sarà a gloria del Signore ,
un segno eterno che non scomparirà . 

Nessun commento:

Posta un commento