mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 18 :

[1] Questa parola fu rivolta a Geremia da parte del Signore :

[2] " Prendi e scendi nella bottega del vasaio ; là ti farò udire la mia parola ".

[3] Io sono sceso nella bottega del vasaio ed ecco , egli stava lavorando al tornio .

[4] Ora , se si guastava il vaso che egli stava modellando , come capita con la creta in mano al vasaio , egli rifaceva con essa un altro vaso , come ai suoi occhi pareva giusto .

[5] Allora mi fu rivolta la parola del Signore :

[6] " Forse non potrei agire con voi , casa di Israele , come questo vasaio ? Oracolo del Signore . Ecco , come l'argilla è nelle mani del vasaio , così voi siete nelle mie mani , casa di Israele .

[7] Talvolta nei riguardi di un popolo o di un regno io decido di sradicare , di abbattere e di distruggere ;

[8] ma se questo popolo , contro il quale avevo parlato , si converte dalla sua malvagità , io mi pento del male che avevo pensato di fargli .

[9] Altra volta nei riguardi di un popolo o di un regno io decido di edificare e di piantare ;

[10] ma se esso compie ciò che è male ai miei occhi non ascoltando la mia voce , io mi pentirò del bene che avevo promesso di fargli .

[11] Ora annunzia , dunque , agli uomini di Giuda e agli abitanti di Gerusalemme : Dice il Signore : Ecco preparo contro di voi una calamità e medito contro di voi un progetto . Su , abbandonate la vostra condotta perversa , migliorate le vostre abitudini e le vostre azioni ".

[12] Ma essi diranno : " È inutile , noi vogliamo seguire i nostri progetti ; ognuno di noi agirà secondo la caparbietà del suo cuore malvagio ".

[13] Perciò così dice il Signore :
" Informatevi tra le nazioni :
chi ha mai udito cose simili ?
Enormi , orribili cose ha commesso
la vergine di Israele .

[14] Scompare forse dalle alte rocce
la neve del Libano ?
Forse si inaridiscono
le acque delle montagne
che scorrono gelide ?

[15] Eppure il mio popolo mi ha dimenticato ;
essi offrono incenso a un idolo vano .
Così hanno inciampato nelle loro strade ,
nei sentieri di una volta ,
per camminare su viottoli ,
per una via non appianata .

[16] Il loro paese è una desolazione ,
un oggetto di scherno perenne .
Chiunque passa ne rimarrà stupito
e scuoterà il capo .

[17] Come fa il vento d'oriente io li disperderò
davanti al loro nemico .
Mostrerò loro le spalle e non il volto
nel giorno della loro rovina ".

[18] Ora essi dissero : " Venite e tramiamo insidie contro Geremia , perché la legge non verrà meno ai sacerdoti , né il consiglio ai saggi , né l'oracolo ai profeti . Venite , colpiamolo per la sua lingua e non badiamo a tutte le sue parole ".

[19] Prestami ascolto , Signore ,
e odi la voce dei miei avversari .

[20] Si rende forse male per bene ?
Poiché essi hanno scavato una fossa alla mia vita .
Ricordati quando mi presentavo a te ,
per parlare in loro favore ,
per stornare da loro la tua ira .

[21] Abbandona perciò i loro figli alla fame ,
gettali in potere della spada ;
le loro donne restino senza figli e vedove ,
i loro uomini siano colpiti dalla morte
e i loro giovani uccisi dalla spada in battaglia .

[22] Si odano grida dalle loro case ,
quando improvvisa tu farai piombare su di loro
una torma di briganti ,
poiché hanno scavato una fossa per catturarmi
e hanno teso lacci ai miei piedi .

[23] Ma tu conosci , Signore ,
ogni loro progetto di morte contro di me ;
non lasciare impunita la loro iniquità
e non cancellare il loro peccato dalla tua presenza .
Inciampino alla tua presenza ;
al momento del tuo sdegno agisci contro di essi ! 

Nessun commento:

Posta un commento