mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 3 :

[1] Se un uomo ripudia la moglie
ed essa , allontanatasi da lui ,
si sposa con un altro uomo ,
tornerà il primo ancora da lei ?
Forse una simile donna non è tutta contaminata ?
Tu ti sei disonorata con molti amanti
e osi tornare da me ? Oracolo del Signore .

[2] Alza gli occhi sui colli e osserva :
dove non ti sei disonorata ?
Tu sedevi sulle vie aspettandoli ,
come fa l'Arabo nel deserto .
Così anche la terra hai contaminato
con impudicizia e perversità .

[3] Per questo sono state fermate le piogge
e gli scrosci di primavera non sono venuti .
Sfrontatezza di prostituta è la tua ,
ma tu non vuoi arrossire .

[4] E ora forse non gridi verso di me : Padre mio ,
amico della mia giovinezza tu sei !

[5] Serberà egli rancore per sempre ?
Conserverà in eterno la sua ira ?
Così parli , ma intanto ti ostini
a commettere il male che puoi ".

[6] Il Signore mi disse al tempo del re Giosia : " Hai visto ciò che ha fatto Israele , la ribelle ? Si è recata su ogni luogo elevato e sotto ogni albero verde per prostituirsi .

[7] E io pensavo : Dopo che avrà fatto tutto questo tornerà a me , ma essa non è ritornata . La perfida Giuda sua sorella ha visto ciò ,

[8] ha visto che ho ripudiato la ribelle Israele proprio per tutti i suoi adultèri , consegnandole il documento del divorzio , ma la perfida Giuda sua sorella non ha avuto alcun timore . Anzi anch'essa è andata a prostituirsi ;

[9] e con il clamore delle sue prostituzioni ha contaminato il paese ; ha commesso adulterio davanti alla pietra e al legno .

[10] Ciò nonostante , la perfida Giuda sua sorella non è ritornata a me con tutto il cuore , ma soltanto con menzogna ". Parola del Signore .

[11] Allora il Signore mi disse : " Israele ribelle si è dimostrata più giusta della perfida Giuda .

[12] Và e grida tali cose verso il settentrione dicendo :
Ritorna , Israele ribelle , dice il Signore .
Non ti mostrerò la faccia sdegnata ,
perché io sono pietoso , dice il Signore .
Non conserverò l'ira per sempre .

[13] Su , riconosci la tua colpa ,
perché sei stata infedele al Signore tuo Dio ;
hai profuso l'amore agli stranieri
sotto ogni albero verde
e non hai ascoltato la mia voce . Oracolo del Signore .

[14] Ritornate , figli traviati - dice il Signore - perché io sono il vostro padrone . Io vi prenderò uno da ogni città e due da ciascuna famiglia e vi condurrò a Sion .

[15] Vi darò pastori secondo il mio cuore , i quali vi guideranno con scienza e intelligenza .

[16] Quando poi vi sarete moltiplicati e sarete stati fecondi nel paese , in quei giorni - dice il Signore - non si parlerà più dell'arca dell'alleanza del Signore ; nessuno ci penserà né se ne ricorderà ; essa non sarà rimpianta né rifatta .

[17] In quel tempo chiameranno Gerusalemme trono del Signore ; tutti i popoli vi si raduneranno nel nome del Signore e non seguiranno più la caparbietà del loro cuore malvagio .

[18] In quei giorni la casa di Giuda andrà verso la casa di Israele e tutte e due torneranno insieme dalla regione settentrionale nel paese che io avevo dato in eredità ai loro padri .

[19] Io pensavo :
Come vorrei considerarti tra i miei figli
e darti una terra invidiabile ,
un'eredità che sia l'ornamento più prezioso dei popoli !
Io pensavo : Voi mi direte : Padre mio ,
e non tralascerete di seguirmi .

[20] Ma come una donna è infedele al suo amante ,
così voi , casa di Israele , siete stati infedeli a me ".
Oracolo del Signore .

[21] Sui colli si ode una voce ,
pianto e gemiti degli Israeliti ,
perché hanno reso tortuose le loro vie ,
si sono dimenticati del Signore loro Dio .

[22] " Ritornate , figli traviati ,
io risanerò le vostre ribellioni ".
" Ecco , noi veniamo a te
perché tu sei il Signore nostro Dio .

[23] In realtà , menzogna sono le colline ,
come anche il clamore sui monti ;
davvero nel Signore nostro Dio
è la salvezza di Israele .

[24] L'infamia ha divorato fino dalla nostra giovinezza
il frutto delle fatiche dei nostri padri ,
i loro greggi e i loro armenti ,
i loro figli e le loro figlie .

[25] Avvolgiamoci nella nostra vergogna ,
la nostra confusione ci ricopra ,
perché abbiamo peccato contro il Signore nostro Dio ,
noi e i nostri padri ,
dalla nostra giovinezza fino ad oggi ;
non abbiamo ascoltato la voce del Signore nostro Dio ".

Nessun commento:

Posta un commento