mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 63 :

[1] Chi è costui che viene da Edom ,
da Bozra con le vesti tinte di rosso ?
Costui , splendido nella sua veste ,
che avanza nella pienezza della sua forza ?
- " Io , che parlo con giustizia ,
sono grande nel soccorrere ".

[2] - Perché rossa è la tua veste
e i tuoi abiti come quelli di chi pigia nel tino ?

[3] - " Nel tino ho pigiato da solo
e del mio popolo nessuno era con me .
Li ho pigiati con sdegno ,
li ho calpestati con ira .
Il loro sangue è sprizzato sulle mie vesti
e mi sono macchiato tutti gli abiti ,

[4] poiché il giorno della vendetta era nel mio cuore
e l'anno del mio riscatto è giunto .

[5] Guardai : nessuno aiutava ;
osservai stupito : nessuno mi sosteneva .
Allora mi prestò soccorso il mio braccio ,
mi sostenne la mia ira .

[6] Calpestai i popoli con sdegno , li stritolai con ira ,
feci scorrere per terra il loro sangue ".

[7] Voglio ricordare i benefici del Signore ,
le glorie del Signore ,
quanto egli ha fatto per noi .
Egli è grande in bontà per la casa di Israele .
Egli ci trattò secondo il suo amore ,
secondo la grandezza della sua misericordia .

[8] Disse : " Certo , essi sono il mio popolo ,
figli che non deluderanno "
e fu per loro un salvatore

[9] in tutte le angosce .
Non un inviato né un angelo ,
ma egli stesso li ha salvati ;
con amore e compassione egli li ha riscattati ;
li ha sollevati e portati su di sé ,
in tutti i giorni del passato .

[10] Ma essi si ribellarono e contristarono
il suo santo spirito .
Egli perciò divenne loro nemico
e mosse loro guerra .

[11] Allora si ricordarono dei giorni antichi ,
di Mosè suo servo .
Dov'è colui che fece uscire dall'acqua del Nilo
il pastore del suo gregge ?
Dov'è colui che gli pose nell'intimo
il suo santo spirito ;

[12] colui che fece camminare alla destra di Mosè
il suo braccio glorioso ,
che divise le acque davanti a loro
facendosi un nome eterno ;

[13] colui che li fece avanzare tra i flutti
come un cavallo sulla steppa ?
Non inciamparono ,

[14] come armento che scende per la valle :
lo spirito del Signore li guidava al riposo .
Così tu conducesti il tuo popolo ,
per farti un nome glorioso .

[15] Guarda dal cielo e osserva
dalla tua dimora santa e gloriosa .
Dove sono il tuo zelo e la tua potenza ,
il fremito della tua tenerezza
e la tua misericordia ?
Non forzarti all'insensibilità

[16] perché tu sei nostro padre ,
poiché Abramo non ci riconosce
e Israele non si ricorda di noi .
Tu , Signore , tu sei nostro padre ,
da sempre ti chiami nostro redentore .

[17] Perché , Signore ,
ci lasci vagare lontano dalle tue vie
e lasci indurire il nostro cuore , così che non ti tema ?
Ritorna per amore dei tuoi servi ,
per amore delle tribù , tua eredità .

[18] Perché gli empi hanno calpestato il tuo santuario ,
i nostri avversari hanno profanato il tuo luogo santo ?

[19] Siamo diventati come coloro
su cui tu non hai mai dominato ,
sui quali il tuo nome non è stato mai invocato .
Se tu squarciassi i cieli e scendessi !
Davanti a te sussulterebbero i monti . 

Nessun commento:

Posta un commento