mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 57 :

[1] Perisce il giusto , nessuno ci bada .
I pii sono tolti di mezzo , nessuno ci fa caso .
Il giusto è tolto di mezzo a causa del male .

[2] Egli entra nella pace ,
riposa sul suo giaciglio
chi cammina per la via diritta .

[3] Ora , venite qui , voi ,
figli della maliarda ,
progenie di un adultero e di una prostituta .

[4] Su chi intendete divertirvi ?
Contro chi allargate la bocca
e tirate fuori la lingua ?
Forse voi non siete figli del peccato ,
prole bastarda ?

[5] Voi , che spasimate fra i terebinti ,
sotto ogni albero verde ,
che sacrificate bambini nelle valli ,
tra i crepacci delle rocce .

[6] Tra le pietre levigate del torrente è la parte che ti spetta :
esse sono la porzione che ti è toccata .
Anche ad esse hai offerto libazioni ,
hai portato offerte sacrificali .
E di questo dovrei forse consolarmi ?

[7] Su un monte imponente ed elevato
hai posto il tuo giaciglio ;
anche là sei salita per fare sacrifici .

[8] Dietro la porta e gli stipiti
hai posto il tuo emblema .
Lontano da me hai scoperto il tuo giaciglio ,
vi sei salita , lo hai allargato ;
hai patteggiato con coloro
con i quali amavi trescare ;
guardavi la mano .

[9] Ti sei presentata al re con olio ,
hai moltiplicato i tuoi profumi ;
hai inviato lontano i tuoi messaggeri ,
ti sei abbassata fino agli inferi .

[10] Ti sei stancata in tante tue vie ,
ma non hai detto : " È inutile ".
Hai trovato come ravvivare la mano ;
per questo non ti senti esausta .

[11] Chi hai temuto ? Di chi hai avuto paura
per farti infedele ?
E di me non ti ricordi ,
non ti curi ?
Non sono io che uso pazienza e chiudo un occhio ?
Ma tu non hai timore di me .

[12] Io divulgherò la tua giustizia
e le tue opere , che non ti saranno di vantaggio .

[13] Alle tue grida ti salvino i tuoi guadagni .
Tutti se li porterà via il vento , un soffio se li prenderà .
Chi invece confida in me possederà la terra ,
erediterà il mio santo monte .

[14] Si dirà : " Spianate , spianate , preparate la via ,
rimuovete gli ostacoli sulla via del mio popolo ".

[15] Poiché così parla l'Alto e l'Eccelso ,
che ha una sede eterna e il cui nome è santo :
In un luogo eccelso e santo io dimoro ,
ma sono anche con gli oppressi e gli umiliati ,
per ravvivare lo spirito degli umili
e rianimare il cuore degli oppressi .

[16] Poiché io non voglio discutere sempre
né per sempre essere adirato ;
altrimenti davanti a me verrebbe meno
lo spirito e l'alito vitale che ho creato .

[17] Per l'iniquità dei suoi guadagni mi sono adirato ,
l'ho percosso , mi sono nascosto e sdegnato ;
eppure egli , voltandosi ,
se n'è andato per le strade del suo cuore .

[18] Ho visto le sue vie ,
ma voglio sanarlo , guidarlo e offrirgli consolazioni .
E ai suoi afflitti

[19] io pongo sulle labbra : " Pace ,
pace ai lontani e ai vicini ",
dice il Signore , " io li guarirò ".

[20] Gli empi sono come un mare agitato
che non può calmarsi
e le cui acque portan su melma e fango .

[21] Non v'è pace per gli empi , dice il mio Dio . 

Nessun commento:

Posta un commento