mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 42 :

[1] Tutti i capi delle bande armate e Giovanni figlio di Kàreca , e Azaria figlio di Osaia e tutto il popolo , dai piccoli ai grandi , si presentarono

[2] al profeta Geremia e gli dissero : " Ti sia gradita la nostra supplica ! Prega per noi il Signore tuo Dio , in favore di tutto questo residuo di popolazione , perché noi siamo rimasti in pochi dopo essere stati molti , come vedi con i tuoi occhi .

[3] Il Signore tuo Dio ci indichi la via per la quale dobbiamo andare e che cosa dobbiamo fare ".

[4] Il profeta Geremia rispose loro : " Comprendo! Ecco , pregherò il Signore vostro Dio secondo le vostre parole e vi riferirò quanto il Signore risponde per voi ; non vi nasconderò nulla ".

[5] Essi allora dissero a Geremia : " Il Signore sia contro di noi testimone verace e fedele , se non faremo quanto il Signore tuo Dio ti rivelerà per noi .

[6] Che ci sia gradita o no , noi ascolteremo la voce del Signore nostro Dio al quale ti mandiamo , perché ce ne venga bene obbedendo alla voce del Signore nostro Dio ".

[7] Al termine di dieci giorni , la parola del Signore fu rivolta a Geremia .

[8] Questi chiamò Giovanni figlio di Kàreca e tutti i capi delle bande armate che erano con lui e tutto il popolo , dai piccoli ai grandi ,

[9] e riferì loro : " Dice il Signore , Dio di Israele , al quale mi avete inviato perché gli presentassi la vostra supplica :

[10] Se continuate ad abitare in questa regione , vi renderò stabili e non vi distruggerò , vi pianterò e non vi sradicherò , perché ho pietà del male che vi ho arrecato .

[11] Non temete il re di Babilonia , che vi incute timore ; non temetelo - dice il Signore - perché io sarò con voi per salvarvi e per liberarvi dalla sua mano .

[12] Io gli ispirerò sentimenti di pietà per voi , così egli avrà compassione di voi e vi lascerà dimorare nel vostro paese .

[13] Se invece , non dando retta alla voce del Signore vostro Dio , voi direte : Non vogliamo abitare in questo paese ,

[14] e direte : No , vogliamo andare nel paese d'Egitto , perché là non vedremo guerre e non udremo squilli di tromba né soffriremo carestia di pane : là abiteremo ;

[15] in questo caso ascolta la parola del Signore , o resto di Giuda : Dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : Se voi intendete veramente andare in Egitto e vi andate per stabilirvi colà ,

[16] ebbene , la spada che temete vi raggiungerà laggiù nel paese d'Egitto , e la fame che temete vi sarà addosso laggiù in Egitto e là morirete .

[17] Allora tutti gli uomini che avranno deciso di recarsi in Egitto per dimorarvi moriranno di spada , di fame e di peste . Nessuno di loro scamperà o sfuggirà alla sventura che io manderò su di loro .

[18] Poiché , dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : Come si è rovesciato il mio furore e la mia ira contro gli abitanti di Gerusalemme , così la mia ira si rovescerà contro di voi quando sarete andati in Egitto . Voi sarete oggetto di maledizione , di orrore , di esecrazione e di scherno e non vedrete mai più questo luogo ".

[19] Questo vi dice il Signore , o superstiti di Giuda : " Non andate in Egitto . Sappiate bene che oggi io vi ho solennemente avvertiti .

[20] Poiché avete messo a rischio le vostre vite , quando mi avete mandato dal Signore vostro Dio , dicendomi : Intercedi per noi presso il Signore nostro Dio , dicci ciò che il Signore nostro Dio dirà e noi lo eseguiremo .

[21] Oggi ve l'ho riferito , ma voi non ascoltate la voce del Signore vostro Dio riguardo a tutto ciò per cui egli mi ha inviato a voi .

[22] Perciò sappiate bene che morirete di spada , di fame e di peste nel luogo in cui desiderate andare a dimorare ". 

Nessun commento:

Posta un commento