mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 52 :

[1] Svegliati , svegliati ,
rivestiti della tua magnificenza , Sion ;
indossa le vesti più belle ,
Gerusalemme , città santa ;
perché mai più entrerà in te
il non circonciso né l'impuro .

[2] Scuotiti la polvere , alzati , Gerusalemme schiava !
Sciogliti dal collo i legami , schiava figlia di Sion !

[3] Poiché dice il Signore : " Senza prezzo foste venduti e sarete riscattati senza denaro ".

[4] Poiché dice il Signore Dio : " In Egitto è sceso il mio popolo un tempo per abitarvi come straniero ; poi l'Assiro senza motivo lo ha oppresso .

[5] Ora , che faccio io qui ? - oracolo del Signore - Sì , il mio popolo è stato deportato per nulla ! I suoi dominatori trionfavano - oracolo del Signore - e sempre , tutti i giorni il mio nome è stato disprezzato .

[6] Pertanto il mio popolo conoscerà il mio nome , comprenderà in quel giorno che io dicevo : Eccomi qua ".

[7] Come sono belli sui monti
i piedi del messaggero di lieti annunzi
che annunzia la pace ,
messaggero di bene che annunzia la salvezza ,
che dice a Sion : " Regna il tuo Dio ".

[8] Senti ? Le tue sentinelle alzano la voce ,
insieme gridano di gioia ,
poiché vedono con gli occhi
il ritorno del Signore in Sion .

[9] Prorompete insieme in canti di gioia ,
rovine di Gerusalemme ,
perché il Signore ha consolato il suo popolo ,
ha riscattato Gerusalemme .

[10] Il Signore ha snudato il suo santo braccio
davanti a tutti i popoli ;
tutti i confini della terra vedranno
la salvezza del nostro Dio .

[11] Fuori , fuori , uscite di là !
Non toccate niente d'impuro .
Uscite da essa , purificatevi ,
voi che portate gli arredi del Signore !

[12] Voi non dovrete uscire in fretta
né andarvene come uno che fugge ,
perché davanti a voi cammina il Signore ,
il Dio di Israele chiude la vostra carovana .

[13] Ecco , il mio servo avrà successo ,
sarà onorato , esaltato e molto innalzato .

[14] Come molti si stupirono di lui
- tanto era sfigurato per essere d'uomo il suo aspetto
e diversa la sua forma da quella dei figli dell'uomo -

[15] così si meraviglieranno di lui molte genti ;
i re davanti a lui si chiuderanno la bocca ,
poiché vedranno un fatto mai ad essi raccontato
e comprenderanno ciò che mai avevano udito . 

Nessun commento:

Posta un commento