mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 8 :

[1] " In quel tempo - oracolo del Signore - si estrarranno dai loro sepolcri le ossa dei re di Giuda , le ossa dei suoi capi , dei sacerdoti , dei profeti e degli abitanti di Gerusalemme .

[2] Esse saranno sparse in onore del sole , della luna e di tutta la milizia del cielo che essi amarono , servirono , seguirono , consultarono e adorarono . Non saranno più raccolte né sepolte , ma rimarranno come letame sulla terra .

[3] Allora la morte sarà preferibile alla vita per tutti quelli che resteranno di questa razza malvagia in ogni luogo , dove li avrò dispersi ". Oracolo del Signore degli eserciti .

[4] Tu dirai loro : " Così dice il Signore :
Forse chi cade non si rialza
e chi perde la strada non torna indietro ?

[5] Perché allora questo popolo
si ribella con continua ribellione ?
Persistono nella malafede ,
rifiutano di convertirsi .

[6] Ho fatto attenzione e ho ascoltato ;
essi non parlano come dovrebbero .
Nessuno si pente della sua malizia ,
dicendo : Che ho fatto ?
Ognuno segue senza voltarsi la sua corsa
come un cavallo che si lanci nella battaglia .

[7] Anche la cicogna nel cielo
conosce i suoi tempi ;
la tortora , la rondinella e la gru
osservano la data del loro ritorno ;
il mio popolo , invece , non conosce
il comando del Signore .

[8] Come potete dire : Noi siamo saggi ,
la legge del Signore è con noi ?
A menzogna l'ha ridotta
la penna menzognera degli scribi !

[9] I saggi saranno confusi ,
sconcertati e presi come in un laccio .
Essi hanno rigettato la parola del Signore ,
quale sapienza possono avere ?
Ripresa di un frammento con minacce

[10] Per questo darò le loro donne ad altri ,
i loro campi ai conquistatori ,
perché , dal piccolo al grande ,
tutti commettono frode ;
dal profeta al sacerdote ,
tutti praticano la menzogna .

[11] Essi curano la ferita del mio popolo
ma solo alla leggera , dicendo : Bene , bene !
ma bene non va .

[12] Dovrebbero vergognarsi dei loro atti abominevoli ,
ma non si vergognano affatto ,
non sanno neppure arrossire .
Per questo cadranno con le altre vittime ,
nell'ora del castigo saranno prostrati " dice il Signore .

[13] " Li mieto e li anniento ,
dice il Signore ,
non c'è più uva nella vigna
né frutti sui fichi ;
anche le foglie son avvizzite .
Ho procurato per loro degli invasori ".

[14] " Perché ce ne stiamo seduti ?
Riunitevi , entriamo nelle fortezze
e moriamo in esse ,
poiché il Signore nostro Dio ci fa perire .
Egli ci fa bere acque avvelenate ,
perché abbiamo peccato contro di lui .

[15] Aspettavamo la pace , ma non c'è alcun bene ;
l'ora della salvezza , ed ecco il terrore ".

[16] Da Dan si sente
lo sbuffare dei suoi cavalli ;
al rumore dei nitriti dei suoi destrieri
trema tutta la terra .
Vengono e divorano il paese e quanto in esso si trova ,
la città e i suoi abitanti .

[17] " Ecco , io sto per mandarvi
serpenti velenosi
contro i quali non esiste incantesimo ,
ed essi vi morderanno "
dice il Signore .

[18] Cercai di rasserenarmi , superando il mio dolore ,
ma il mio cuore vien meno .

[19] Ecco odo le grida della figlia del mio popolo
da una terra lunga e larga :
" Forse il Signore non si trova in Sion ,
il suo re non vi abita più ?".
Perché mi hanno provocato all'ira con i loro idoli
e con queste nullità straniere ?

[20] È passata la stagione della messe , è finita l'estate
e noi non siamo stati soccorsi .

[21] Per la ferita della figlia del mio popolo sono
affranto ,
sono costernato , l'orrore mi ha preso .

[22] Non v'è forse balsamo in Gàlaad ?
Non c'è più nessun medico ?
Perché non si cicatrizza
la ferita della figlia del mio popolo ?

[23] Chi farà del mio capo una fonte di acqua ,
dei miei occhi una sorgente di lacrime ,
perché pianga giorno e notte
gli uccisi della figlia del mio popolo ? 

Nessun commento:

Posta un commento