mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 65 :

[1] Mi feci ricercare da chi non mi interrogava ,
mi feci trovare da chi non mi cercava .
Dissi : " Eccomi , eccomi "
a gente che non invocava il mio nome .

[2] Ho teso la mano ogni giorno a un popolo ribelle ;
essi andavano per una strada non buona ,
seguendo i loro capricci ,

[3] un popolo che mi provocava
sempre , con sfacciataggine .
Essi sacrificavano nei giardini ,
offrivano incenso sui mattoni ,

[4] abitavano nei sepolcri ,
passavano la notte in nascondigli ,
mangiavano carne suina
e cibi immondi nei loro piatti .

[5] Essi dicono : " Stà lontano !
Non accostarti a me , che per te sono sacro ".
Tali cose sono un fumo al mio naso ,
un fuoco acceso tutto il giorno .

[6] Ecco , tutto questo sta scritto davanti a me ;
io non tacerò finché non avrò ripagato

[7] le vostre iniquità e le iniquità dei vostri padri ,
tutte insieme , dice il Signore .
Costoro hanno bruciato incenso sui monti
e sui colli mi hanno insultato ;
così io calcolerò la loro paga
e la riverserò nel loro grembo .

[8] Dice il Signore : " Come quando
si trova succo in un grappolo ,
si dice : Non distruggetelo ,
perché v'è qui una benedizione ,
così io farò per amore dei miei servi ,
per non distruggere ogni cosa .

[9] Io farò uscire una discendenza da Giacobbe ,
da Giuda un erede dei miei monti .
I miei eletti ne saranno i padroni
e i miei servi vi abiteranno .

[10] Saròn diventerà un pascolo di greggi ,
la valle di Acòr un recinto per armenti ,
per il mio popolo che mi ricercherà .

[11] Ma voi , che avete abbandonato il Signore ,
dimentichi del mio santo monte ,
che preparate una tavola per Gad
e riempite per Menì la coppa di vino ,

[12] io vi destino alla spada ;
tutti vi curverete alla strage ,
perché ho chiamato e non avete risposto ;
ho parlato e non avete udito .
Avete fatto ciò che è male ai miei occhi ,
ciò che mi dispiace avete scelto ".

[13] Pertanto , così dice il Signore Dio :
" Ecco , i miei servi mangeranno
e voi avrete fame ;
ecco , i miei servi berranno
e voi avrete sete ;
ecco , i miei servi gioiranno
e voi resterete delusi ;

[14] ecco , i miei servi giubileranno
per la gioia del cuore ,
voi griderete per il dolore del cuore ,
urlerete per la tortura dello spirito .

[15] Lascerete il vostro nome
come imprecazione fra i miei eletti :
Così ti faccia morire il Signore Dio .
Ma i miei servi saranno chiamati con un altro nome .

[16] Chi vorrà essere benedetto nel paese ,
vorrà esserlo per il Dio fedele ;
chi vorrà giurare nel paese ,
giurerà per il Dio fedele ;
perché saranno dimenticate le tribolazioni antiche ,
saranno occultate ai miei occhi .

[17] Ecco infatti io creo
nuovi cieli e nuova terra ;
non si ricorderà più il passato ,
non verrà più in mente ,

[18] poiché si godrà e si gioirà sempre
di quello che sto per creare ,
e farò di Gerusalemme una gioia ,
del suo popolo un gaudio .

[19] Io esulterò di Gerusalemme ,
godrò del mio popolo .
Non si udranno più in essa
voci di pianto , grida di angoscia .

[20] Non ci sarà più
un bimbo che viva solo pochi giorni ,
né un vecchio che dei suoi giorni
non giunga alla pienezza ;
poiché il più giovane morirà a cento anni
e chi non raggiunge i cento anni
sarà considerato maledetto .

[21] Fabbricheranno case e le abiteranno ,
pianteranno vigne e ne mangeranno il frutto .

[22] Non fabbricheranno perché un altro vi abiti ,
né pianteranno perché un altro mangi ,
poiché quali i giorni dell'albero ,
tali i giorni del mio popolo .
I miei eletti useranno a lungo
quanto è prodotto dalle loro mani .

[23] Non faticheranno invano ,
né genereranno per una morte precoce ,
perché prole di benedetti dal Signore essi saranno
e insieme con essi anche i loro germogli .

[24] Prima che mi invochino , io risponderò ;
mentre ancora stanno parlando ,
io già li avrò ascoltati .

[25] Il lupo e l'agnello pascoleranno insieme ,
il leone mangerà la paglia come un bue ,
ma il serpente mangerà la polvere ,
non faranno né male né danno
in tutto il mio santo monte ". Dice il Signore . 

Nessun commento:

Posta un commento