mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 13 :

[1] Il Signore mi parlò così : " Và a comprarti una cintura di lino e mettitela ai fianchi senza immergerla nell'acqua ".

[2] Io comprai la cintura secondo il comando del Signore e me la misi ai fianchi .

[3] Poi la parola del Signore mi fu rivolta una seconda volta :

[4] " Prendi la cintura che hai comprato e che porti ai fianchi e và subito verso l'Eufràte e nascondila nella fessura di una pietra ".

[5] Io andai e la nascosi presso l'Eufràte , come mi aveva comandato il Signore .

[6] Ora , dopo molto tempo , il Signore mi disse : " Alzati , và all'Eufràte e prendi di là la cintura che ti avevo comandato di nascondervi ".

[7] Io andai verso l'Eufràte , cercai e presi la cintura dal luogo in cui l'avevo nascosta ; ed ecco , la cintura era marcita , non era più buona a nulla .

[8] Allora mi fu rivolta questa parola del Signore :

[9] " Dice il Signore : In questo modo ridurrò in marciume la grande gloria di Giuda e di Gerusalemme .

[10] Questo popolo malvagio , che rifiuta di ascoltare le mie parole , che si comporta secondo la caparbietà del suo cuore e segue altri dei per servirli e per adorarli , diventerà come questa cintura , che non è più buona a nulla .

[11] Poiché , come questa cintura aderisce ai fianchi di un uomo , così io volli che aderisse a me tutta la casa di Israele e tutta la casa di Giuda - parola del Signore - perché fossero mio popolo , mia fama , mia lode e mia gloria , ma non mi ascoltarono .

[12] Ora , tu riferirai a questo popolo : Così dice il Signore Dio di Israele : Ogni boccale va riempito di vino . Se essi ti diranno : Forse non sappiamo che ogni boccale va riempito di vino ?

[13] tu risponderai loro : Così parla il Signore : Ecco io renderò tutti ubriachi gli abitanti di questo paese , i re che siedono sul trono di Davide , i sacerdoti , i profeti e tutti gli abitanti di Gerusalemme .

[14] Poi fracasserò , gli uni contro gli altri , i padri e i figli insieme - dice il Signore -; non avrò pietà , non li risparmierò né userò misericordia nel distruggerli ".

[15] Ascoltate e porgete l'orecchio , non montate in
superbia ,
perché il Signore parla .

[16] Date gloria al Signore vostro Dio ,
prima che venga l'oscurità
e prima che inciampino i vostri piedi
sui monti , al cadere della notte .
Voi aspettate la luce , ma egli la ridurrà in tenebre
e la muterà in densa oscurità !

[17] Se voi non ascolterete ,
io piangerò in segreto
dinanzi alla vostra superbia ;
il mio occhio si scioglierà in lacrime ,
perché sarà deportato il gregge del Signore .

[18] Dite al re e alla regina madre :
"Sedete giù in basso ,
poiché vi è caduta dalla testa
la vostra preziosa corona ".

[19] Le città del mezzogiorno sono bloccate ,
nessuno le libera .
Tutto Giuda è stato deportato
con una deportazione totale .

[20] Alza gli occhi e osserva
coloro che vengono dal settentrione ;
dov'è il gregge che ti è stato consegnato ,
le tue pecore magnifiche ?

[21] Che dirai quando saranno posti sopra di te come capi
coloro che tu stessa hai abituato
a essere tuoi amici ?
Non ti prenderanno forse i dolori
come una partoriente ?

[22] Se dirai in cuor tuo :
" Perché mi capita tutto ciò ?".
Per l'enormità delle tue iniquità
sono stati strappati i lembi della tua veste ,
il tuo corpo ha subìto violenza .

[23] Cambia forse un Etiope la sua pelle
o un leopardo la sua picchiettatura ?
Allo stesso modo , potrete fare il bene
anche voi abituati a fare il male ?

[24] Perciò vi disperderò come paglia
portata via dal vento del deserto .

[25] Questa è la tua sorte ,
la parte che ti è destinata da me
- oracolo del Signore -
perché mi hai dimenticato
e hai confidato nella menzogna .

[26] Anch'io solleverò le tue vesti fino al volto ,
così si vedrà la tua vergogna ,

[27] i tuoi adultèri e i tuoi richiami d'amore ,
l'ignominia della tua prostituzione !
Sulle colline e per i piani ho visto i tuoi orrori .
Guai a te , Gerusalemme , perché non ti purifichi !
Per quanto tempo ancora ? 

Nessun commento:

Posta un commento